Vittoria fondamentale per il Lecce, che si aggiudica lo scontro salvezza contro il Monza, nel lunch match della 16esima giornata di Serie A. I salentini si impongono 2-1 grazie ai gol, tutti nel primo tempo, di Tete Morente e Nikola Krstovic, che in precedenza aveva sbagliato anche un calcio di rigore. Nel mezzo il clamoroso autogol di Patrick Dorgu. Con questo successo la squadra di Giampaolo sale a 16 punti in classifica, mentre quella di Nesta rimane in penultima posizione a quota 10.
Vince il Verona dopo 4 sconfitte consecutive, in uno scontro salvezza tutt'altro che bloccato e dalle grandi emozioni. Primo tempo che parte fortissimo, con gli ospiti che riescono a sbloccare subito la partita grazie al gol di Coppola al 5'. Il Parma pareggia dopo un quarto d'ora con la rete di Sohm al 19', poi il gol del nuovo vantaggio lo firma al 57' Sarr. La rete dell'1-3 di Mosquera sembra chiudere definitivamente la partita, ma al 90' arriva la doppietta di Sohm che riapre nuovamente il match. Il Verona però resiste e porta via da Parma tre punti fondamentali.
Scopri i voti del turno domenicale della 16^ giornata di Serie A
Dopo un primo tempo totalmente equilibrato, nella ripresa il Bologna gioca con ritmo e crea occasioni La squadra di Italiano spinge costantemente, colpisce un palo con Castro e sfiora il gol a più riprese prima di segnare il gol del definitivo 1-0 con Odgaard, lesto a sfruttare una palla vagante in area. La Fiorentina, troppo timida in avanti, si deve arrendere ad un ottimo Bologna.
Partita caratterizzata da un gran ritmo nel corso dei 90 minuti tra Como e Roma con molte occasioni da una parte e dall'altra con le squadre che sembravano a non riuscire a concretizzare le azioni create. La partita è stata decisa dai cambi. Mentre l'ingresso di Dovbyk ha tolto brio all'offensiva della formazione di Ranieri, l'ingresso in campo di Cutrone e Gabrielloni sono stati decisivi per decidere le sorti della contesa. In avvio pericoloso Saelemaekers, ci prova anche Celik. Traversa di Paz su punizione. Como vicino al gol nella ripresa con Da Cunha, Fadera, Cutrone e Goldaniga. Occasione per Dybala, la sblocca Gabrielloni al 93' che serve anche il 2-0 finale a Paz nel contropiede finale. La Roma non riesce a dare continuità alle vittorie contro Lecce e Sportin Braga, incappando in una sorprendente sconfitta.
Un Genoa solido e lottatore ingabbia il Milan a San Siro rovinando la festa dei 125 anni ai rossoneri, finisce 0-0 dopo una prestazione con poche emozioni e ancora meno conclusioni in porta. Rossoblù che sanno soffrire e, fatta eccezione per alcune sbavature che fanno scattare le ripartenze rossonere, non concede molto. Brivido nel finale per la traversa a botta sicura colpita da Morata.
Non è andata bene