La Juventus acquista il tanto agognato difensore che mancava all'appello dopo gli infortuni di Bremer e Cabal e l'addio di Danilo che ha rescisso il contratto. Dopo i no per Tomori e Araujo, ecco Renato Veiga che arriva in prestito secco dal Chelsea.
Cresciuto nello Sporting Lisbona, a metà della stagione 2022-23 Renato Veiga è passato in prestito ai tedeschi dell'Augsburg, per poi trasferirsi in Svizzera al Basilea: dopo un'annata da 26 presenze, due goal e un assist, il difensore ha attirato l'attenzione del Chelsea che lo ha ingaggiato per circa 15 milioni di euro. Per lui finora, con i Blues, 17 partite con due reti e un passaggio decisivo, numeri che però evidentemente non sono bastati al club inglese per decidere di puntare su di lui a lungo termine.
LA FANTA-SCHEDA
Veiga avuto modo di distinguersi, mostrando qualità palla al piede tali da permettergli di agire anche da mediano. Quel che è certo è che Veiga porta in dote caratteristiche che al momento mancano alla rosa dei bianconeri. Con l’infortunio di Bremer e l’addio di Danilo, al momento gli unici centrali a disposizione sono Kalulu (in attesa del rientro a fine febbraio) e Gatti e nessuno dei due è un mancino naturale, quindi magari più a suo agio quando si tratta di far uscire il pallone dalla difesa, visti i limiti di Gatti col pallone e che Kalulu sta giocando dalla parte teoricamente sbagliata. Ma Veiga può essere anche il terzino sinistro mancino della squadra, visto che dopo l'infortunio di Cabal lì gioca Cambiaso, che è destro di piede (e che potrebbe spostarsi a destra). Giocatore intelligente e aggressivo. Si trovo a suo agio con la palla a cui piace molto difendere, sfruttando la sua altezza (190 cm) e forza fisica.
VEIGA IN ALTRI RUOLI PER MOTTA – «Sì, ha giocato come terzino e come centrocampista. Abbiamo parlato di questo argomento con lui, come ho fatto sempre: io lo vedo in diverse posizioni. Quando avremo bisogno, se avremo bisogno, verrà discusso prima, come è stato per Weston e gli altri giocatori, devono essere convinti».
Farà bene di sicuro