A dimostrazione dell’equilibrio che regna nel campionato PianetaLeague, dopo la 14° giornata abbiamo un altro avvicendamento in cima alla classifica. Dura quindi solo 2 giornate il dominio di Gabriele Milano e ad approfittarne è Pietro Ferrera che così porta a compimento la rimonta iniziata qualche turno fa. Il fattore decisivo possiamo attribuirlo alla sconfitta in Serie A della Juve, che ha scombussolato le previsioni di molte fantasquadre con al loro interno parecchi bianconeri. Con il cambio in vetta le distanze all’interno della top ten sono rimaste invariate, con le prime 10 che rimangono raccolte in una ventina di punti. Ritornano invece a comandare le formazioni del nord che al momento prevalgono per 6 a 4.
Il punteggio settimanale che permette a “Dybala facci un gol” di Pietro Ferrera di balzare al comando è pari a 89,5. L’unica insufficienza in termini assoluti è quella di Ljajic con 5, visto che al 4,5 di Buffon vanno aggiunti 2 punti di bonus portiere per aver ricevuto 7,5 in pagella. Poi è tutto un fiorire di ottimi voti con il 7 di Caldara e i 6,5 di Alves e Conti in difesa, il 6,5 di Kessiè, il 12,5 di Perotti e il 13,5 di Iago Falque a centrocampo e il 6,5 di Immobile e il 13 di Dzeko in attacco. Si poteva fare anche meglio se si fosse scelto il 4-3-3 invece del 3-4-3 vista la presenza di Barreca con 7 in panchina e i punti preziosi del modificatore della difesa che sarebbero arrivati.
Giornata nera per l’ex capolista “Leopardon United” di Gabriele Milano che raggiunge i 73 punti settimanali, veramente pochi per questa giornata e infatti sono il peggior punteggio tra i componenti la top ten. Si salvano solo Barreca, Perotti, Immobile e Icardi con 13. A centrocampo Ljajic e Khedira non vanno oltre il 5 ma è dal reparto arretrato che arrivano i dolori con il 4 di Donnarumma, il 3 di Alex Sandro e i 5,5 di Ansaldi e Peres. Mancava solo il 4 di Cacciatore, lasciato opportunamente in panchina, e la frittata sarebbe stata perfetta!
Rimane fermo in 3° posizione “Robbertino Tiche” di Roberto Milano ma anche il suo punteggio di giornata non è dei migliori, appena 75,5. Ritroviamo tra i positivi Barreca e Perotti a cui si aggiunge Conti con 6,5, Pjanic con 9 e Dzeko con 13. Anche tra i negativi sono ancora presenti Donnarumma, Alex Sandro e Ljajic, accompagnati in questo caso da Miranda con 4,5 e da Higuain con 5. Qualche buon punto si poteva racimolare con le scelte azzeccate di Alves e Skriniar, entrambi con 6,5, e Padoin con 7 che però sono stati schierati tra le riserve.
Recupera punti ma non posti in classifica “Birba4” di Daniele Canu che ottiene un buon 82 in questo turno. In difesa troviamo Koulibaly con 6,5 e Barreca con 7, in mezzo al campo tutti ottimi con il 7 di Biglia, il 12,5 di Perotti e il 13,5 di Iago Falque e infine in attacco il 13 di Icardi. Hanno abbassato il punteggio Khedira, Donnarumma ma soprattutto Bonucci con 4,5 e Rodriguez con 3, praticamente è come se avesse giocato in 10! Presente Padoin in panchina ma con il centrocampo titolare schierato c’è poco da rammaricarsi.
Daniele Canu riesce a portare un’altra sua formazione in 5° posizione, è “Birbetta2” che risale dall’11° posto della scorsa giornata grazie a 92 punti settimanali, 6° miglior punteggio di questo turno. Si inizia con le uniche note dolenti che sono Donnarumma, Bonucci e il 5,5 di Hysaj. Poi però ci si risolleva alla grande con Barreca e Koulibaly in difesa, Perotti, Iago Falque e il 6,5 di Bonaventura in mediana, Dzeko e Icardi in avanti. In panchina c’è il 7 di Biglia ma in una strategia di rotazione tra le propire formazioni ci può anche stare.
Continua la risalita di Concetta Sabrina Tumbarello con la sua “Fedebina” che guadagna altre 2 posizioni in classifica per merito degli 89,5 punti di giornata ottenuti. Il reparto arretrato fa la differenza nonostante la presenza di Bonucci e Fazio. Buffon con Caldara e Conti riescono infatti a risollevare le sorti apportando altri 5 punti tra bonus portiere e modificatore della difesa, ottimi in un turno in cui pochi sono riusciti a sfruttare questi bonus. A centrocampo non sono mancati i gol di Perotti e Iago Falque così come in attacco quelli di Dzeko, supportato dal 6,5 di Immobile. Qualche punto perso c’è però anche qui con Barreca, Alves e Kessiè rimasti seduti in panchina.
Chi deve cedere il passo è invece Angelo Fascilla e la sua “Garbagnatese” che non è riuscita ad andare più in là dei 77,5 punti settimanali. Si schiera col 3-4-3, ma viste le alternative non ci sarebbe stato molto di meglio da fare, e si parte con il 4 di Donnarumma, il 3 di Alex Sandro per riprendersi con il 6,5 di Alves e il 7 di Barreca. Delude la coppia granata Ljajic-Benassi rispettivamente con 5 e 5,5 ma va meglio col 9 di Pjanic e il 12,5 di Perotti e infine in attacco c’è Dzeko con 13 punti.
8° e 9° posizione per 2 squadre gestite da Luigi Miceli, “Francy2” e “Francy10”. La prima guadagna 2 posti in classifica ottenendo 85,5 punti di giornata, merito soprattutto di Dzeko, Icardi e Perotti con il buon supporto di Zappacosta, Koulibaly ed Edenilson tutti con 6,5 che infatti, insieme a Buffon, riescono ad aggiudicarsi complessivamente 5 punti tra bonus portiere e modificatore. Tra i peggiori invece ci sono Alex Sandro con 3, Mertens, Ljajic ed Higuain tutti con 5. La seconda squadra invece perde 3 posti dopo avere realizzato solo 74,5 punti di giornata. Cercano di salvare la baracca Barreca, Pjanic, Icardi e Suso con i suoi 11,5 punti ma sono numerose le insufficienze come il 4 di Donnarumma, il 3 di Alex Sandro, i 5,5 di Ansaldi e Fazio e i 5 di Ljajic ed Higuain. Solo il 6,5 di Edenilson dalla panchina poteva aggiungere qualche punto in più
L’ultimo della top ten questa settimana è “Jeeg robot” di Gabriele Milano che ottiene 95,5 punti settimanali, 3° miglior punteggio di giornata, riuscendo così a scavalcare ben 15 avversari. Le uniche insufficienze sono quelle di Donnarumma e Khedira. Difesa brillante con i 7 di Silvestre e Barreca e i 6,5 di Alves e Skriniar. A centrocampo gli altri due sono eccellenti, abbiamo infatti Perotti e Iago Falque. Si chiude infine col trio d’attacco formato da Immobile, Icardi e Dzeko. Arriva solo 1 punto dal modificatore della difesa a causa di Donnarumma, nel confronto con Buffon in questa giornata ha fatto perdere ben 5,5 punti tra fantavoto, bonus portiere e modificatore!
Nella Serie A la sconfitta della Juve ha portato ad una piccola apertura del campionato, ben altro sconvolgimento ha invece creato in PianetaLeague. Al momento sembra che a far la differenza siano più i giocatori di Torino, Roma, Inter e Atalanta. Con il mercato aperto in queste giornate è possibile qualche ulteriore aggiustamento, anche se molti hanno già fatto le loro prime mosse, non sempre azzeccate almeno momentaneamente. Oltre alla fortuna saranno poi i dettagli a far la differenza, spesso basta un solo giocatore, come nel caso di Buffon di questa giornata. Alla prossima giornata, vedremo se l’attuale capolista saprà mantenere il primato o farà la fine dei suoi predecessori!
COMMENTA