PIANETALEAGUE: CLASSIFICA 15° TURNO

La maledizione della capolista continua a mietere le sue vittime! Appena un turno è durato infatti il trono di Pietro Ferrera incappato in una giornata a dir poco disastrosa, pagando la scelta di affidarsi in larga parte a giocatori di Atalanta e Torino che non hanno brillato nelle rispettive sconfitte, ha visto vanificata la rimonta effettuata nelle ultime settimane indietreggiando fino al 4° posto!  Diversamente dalla scorsa giornata, i punteggi in questo turno di campionato sono stati in media abbastanza bassi, visto che praticamente tutti i big sono rimasti a secco, e quindi sono stati sufficienti meno di 80 punti per fare la differenza e guadagnare posizioni in classifica, che con la brusca frenata in cima si è accorciata vedendo adesso i primi 10 raggruppati in 18 punti. Altro fattore determinante, come vedremo nel dettaglio, è stato il modificatore della difesa che ha portato benefici anche di 6 punti alle migliori formazioni. I numerosi rimescolamenti di posti in graduatoria hanno portato nuovamente a dominare le squadre gestite dai fantapresidenti del nord con 8 loro formazioni presenti nella top ten.

A riprendersi il comando è “Leopardon United” di Gabriele Milano a cui sono risultati sufficienti 70 punti settimanali. L’unico gol arriva da Alex Sandro, che si fa subito perdonare l’autogol della giornata precedente, con il supporto del 7 di Manolas e dei 6,5 di Perotti e Khedira. Hanno arrotondato il totale di giornata 1 punto di bonus portiere e 3 di modificatore. Numerose comunque le insufficienze con il 4,5 di Barreca,i 5 di Peres, Ljajic e Icardi e i 5,5 di Donnarumma, Belotti ed Ilicic. Marchisio in panchina poteva invece portare qualche punto prezioso.

Camminano accoppiate due formazioni di Daniele Canu, “Birba4” e “Birbetta2” realizzano entrambe 76,5 punti di giornata e risalgono 2 posizioni in classifica. La parte migliore è in ambedue i casi quella fino al centrocampo con, nel primo caso, il 7,5 di Koulibaly, il 10 di Alex Sandro, il 7 di Ghoulam e i 6,5 di Khedira e Perotti e, nella seconda squadra, il 7 di Hysaj, subentrato per Milic, al posto di Ghoulam e il 6,5 di Marchisio al posto di Khedira. Anche Donnarumma, nonostante il 5,5 come fantavoto, è determinante per il modificatore della difesa che in ambedue le formazioni vale ben 6 punti. E’ l’attacco il punto debole con il 5,5 di Belotti e il 5 di Icardi, presenti nelle due squadre, e i 5,5 di Higuain in una e di Dzeko nell’altra.

Al 4° posto ritroviamo quindi l’ex capolista “Dybala facci un gol” di Pietro Ferrera che è riuscita nell’”impresa” di ottenere solo 58,5 punti settimanali. Una giornata in cui si sono accumulate tutte insieme le prestazioni negative di tutti i titolari. Per trovare qualche nota lieta, oltre al 6,5 di Perotti, ci si deve accontentare anche dei 6 di Iago Falque e Belotti. Per il resto poi c’è solo da piangere con i 4,5 di Barreca e Conti, i 5 di Buffon, Caldara, Kessiè e Ljajic e i 5,5 di Belotti e Dzeko. Azzeccate proprio tutte le scelte, in negativo però, considerando che in panchina c’erano i 6,5 di Alves e Khedira e il 7 di Biraghi!

Anche se il punteggio non è stato dei peggiori per questo turno, 70,5 i punti settimanali ottenuti, “Robbertino Tiche” di Roberto Milano scivola indietro di 2 posizioni e si ritrova adesso al 5° posto. Come in quasi tutte le squadre anche qui è deficitario l’attacco caratterizzato dai tre 5,5 di Belotti, Higuain e Dzeko. I 5 di Miranda e Ljajic con il 4,5 di Barreca completano il quadro dei peggiori. I migliori invece sono Alex Sandro, Alves, Perotti e Pjanic che con 2 assist raggiunge 9 fantapunti. Dalla panchina si poteva ricavare qualche buon punto con il 6,5 di Skriniar e soprattutto l’8,5 di Freuler.

Un buon 72 di giornata permette a “Garbagnatese” di Angelo Fascilla di piazzarsi al 6° posto, in risalita di una posizione. Ottimo l’apporto in termini di punti di Alex Sandro, Pjanic e Callejon, uno dei pochi attaccanti tra quelli scelti dalle migliori squadre che in questa giornata ha ottenuto un bonus, a cui si aggiungono i 6,5 di Alves e Perotti. Poi però si passa alle insufficienze con il 4,5 di Benassi, i 5 di Caldara e Ljajic e i 5,5 di Donnarumma, Belotti e Dzeko.

Rimonta anche “Jeeg robot” di Gabriele Milano che con 71 punti settimanali dal 10° posto della scorsa giornata si porta al 7° attuale. Nonostante la presenza di Barreca con 4,5 il grosso del lavoro lo fa il reparto arretrato con il 7,5 di Manolas, l’8 di Silvestre, il 6,5 di Silvestre e anche il 5,5 di Donnarumma fanno guadagnare altri 4 punti tra bonus portiere e modificatore della difesa. Buono poi il centrocampo con i 6,5 di Perotti e Khedira e il 6 di Iago Falque. In attacco infine si “salva” solo Immobile con 6 mentre i compagni di reparto Icardi e Dzeko risultano insufficienti. Dalla panchina arriva qualche rimpianto con la presenza del 6,5 di Skriniar, dell’8,5 di Freuler e poi, dalla tribuna, anche il 6,5 di Puggioni.

In 8° posizione troviamo un’latra formazione di Daniele Canu che corona questa giornata con “Birba7” che ottiene 73 punti e risale 4 posti in classifica. Anche qui buona la difesa con il 10 di Alex Sandro, il 7,5 di Koulibaly e il 7 del compagno di squadra Hysaj, subentrato per l’assente Milic. Con la collaborazione di Buffon, comunque non andato oltre il 5 di fantavoto, arrivano poi 3 punti dal modificatore della difesa. Centrocampo che fa il suo compitino con gli stessi elementi che abbiamo visto nella squadra precedente. Attacco invece deludente con le bocche di fuoco Higuain, Dzeko e Icardi che rimangono a secco.

L’unico che in tutto questo sconvolgimento di posizioni riesce a mantenere la sua è Luigi Miceli con “Francy10”. I punti settimanali sono pochi a dir la verità, solo 68,5, dovuti in larga parte ai meriti di Alex Sandro e Pjanic. Oltre a loro infatti abbiamo solo i due 6 di Fazio e Suso tra le sufficienze. Pesano sul punteggio finale i già citati Ljajic, Belotti, Higuain, Icardi, Barreca e infine il 4,5 di Ansaldi, non proprio il cambio azzeccato per sostituire Edenilson.

Anche Gabriele Milano riesce a portare una sua terza squadra nelle migliori 10. E’ “Eucassina Team” che ottiene 72 punti di giornata e dalla 13° posizione dello scorso turno va a chiudere la top ten di questa settimana. Le prestazioni non proprio esaltanti di Donnarumma e Barreca anche in quest’occasione non inficiano la possibilità di godere dei 3 punti del modificatore grazie al 7 di Manolas, al 6,5 di Alves e al 6 di Acerbi. L’esclusiva di Hamsik e i suoi 11 punti con il discreto 6 di Iago Falque riescono ad aumentare il punteggio finale nonostante deludano Ljajic con 5 e il trio d’attacco formato da Dzeko, Belotti e Ilicic tutti con 5,5.

5 squadre in 5 punti promettono scintille nelle prossime giornate con battaglie all’ultimo punto! Determinante nei turni che verranno potrà essere la gestione dei cambi, bisognerà essere abili nelle prossime finestre di mercato, ma anche fare attenzione a non esaurire anzitempo quelli a disposizione durante tutta la stagione. Qualche formazione infatti si è forse fatta prendere un po’ la mano e gli imprevisti quali infortuni, squalifiche e anche la Coppa d’Africa potrà rimettere ancora una volta tutto in gioco. 


News Correlate