Manolas, Bonucci, Florenzi &co : chi rientra in difesa a Gennaio?

Dopo le festività, in attesa di capire le prime evoluzioni del mercato per le nostre fantarose, serve dare uno sguardo ai giocatori recuperabili dopo un periodo di inattività o lungodegenza da infortunio. In questo senso ci sono almeno 5 big in difesa che tentano di rientrare dopo la sosta, analizziamo caso per caso:

Manolas e Florenzi (Roma):
 il difensore greco, che finora ha accumulato 20 presenze in stagione tra campionato e coppe, è stato costretto a lasciare il campo al minuto di 85 di Juventus-Roma. La prognosi stimabile era di circa 15 giorni". Le chance di rivederlo in campo a Genoa sono piuttosto alte.
 

Florenzi  ha cominciato la corsa lineare e siamo nei tempi previsti, nelle prossime settimane aumenterà i carichi di lavoro e si valuteranno di volta in volta le risposte perchè il lavoro puó essere aumentabile o meno. Dopo la rottura del legamento crociato rimediata nel match contro il Sassuolo, non ha perso tempo e si è messo subito al lavoro per cercare di recuperare il prima possibile. Il terzino della Roma sta facendo progressi importanti e potrebbe tornare a disposizione prima del previsto, magari a fine Gennaio.
 

Bonucci e Alex Sandro (Juventus): Rientro in campo? A gennaio sarò pronto. Lo ha dichiarato lo stesso difensore bianconero che proverà a lavorare duro in questa sosta e puntare la gara contro la Fiorentina del 15 Gennaio. Quanto alle condizioni di Alex Sandro, uscito malconcio dalla Supercoppa, la Juventus fa sapere che “dai primi accertamenti è stata confermata la diagnosi di trauma distrattivo ai flessori della coscia destra, la cui entità verrà meglio dimensionata nei prossimi giorni”. Si parla di 2-3 settimane di stop con rientro a metà gennaio. 

Cannavaro (Sassuolo): il calciatore ex Napoli ha subito una lesione al legamento collaterale mediale del ginocchio destro. I 40 i giorni di stop per il difensore sono partiti da metà dicembre, se venissero rispettati i tempi (ma al Sassuolo non sempre succede), il rientro sarebbe ipotizzabile tra fine-Gennaio e inizio Febbraio.
 
Gobbi (Chievo Verona): i tempi di recupero dalle fratture alle costole, stimati solitamente attorno ai trenta giorni, sono soggettivi e dipendono dalla soglia di sopportazione del dolore del diretto interessato: la società non si è ancora espressa sul possibile rientro di Gobbi, ma allo stato attuale delle cose, sembra parecchio improbabile vederlo in campo dopo la sosta.

Calabria (Milan): anno nuovo e terzino nuovo per Vincenzo Montella. Davide Calabria, infatti, ha finalmente smaltito il problema che lo ha costretto a rimanere così tanto tempo fuori dal campo e, al rientro dalle ferie post Supercoppa, sosterrà gli ultimi test e se verranno superati,  tornerà definitivamente in gruppo.
 

Sala (Sampdoria): gli esami strumentali ai quali è stato sottoposto il calciatore prima di Natale hanno evidenziato una lesione della giunzione miotendinea del polpaccio sinistro. Per Sala si prospetta un mese di stop, periodo nel quale la Samp avrebbe a dispozione solo il giovane portoghese Pereira.


News Correlate