Rieccoci nel 2017, alla vigilia della ripresa del campionato, per vedere chi ha festeggiato con serenità durante queste vacanze e chi invece non ha dormito sonni tranquilli ripensando magari agli errori commessi! Due turni fa ci eravamo lasciati con Gabriele Milano che comandava ma, rispettando la “regola” di PianetaLeague che chi si trova in testa perde subito il trono, la giornata successiva aveva ceduto il primato in favore di Daniele Canu che invece è poi riuscito a mantenersi in vetta e quindi svetta adesso con la sua “Birbetta”. Vedremo se con quest’anno nuovo la regola verrà ancora rispettata o il nostro amico genovese riuscirà ancora a farsi valere. Queste ultime 2 giornate hanno allungato leggermente la classifica con un primo gruppetto racchiuso in meno di 10 punti e la top ten delimitata invece entro i 25 punti di distacco. Le due new entry provenienti dal sud, attualmente in 8° e 9° posizione, accorciano il gap con quelle del nord che comunque rimangono in vantaggio per 6 a 4.
2016 chiuso al comando per “Birbetta” di Daniele Canu che ha fatto il grosso balzo nella 17° giornata in cui ha piazzato un bel 100, miglior punteggio di giornata, che gli ha permesso di risalire dalla 8° alla 1° posizione. Nell’ultimo turno gli sono invece bastati 73 punti per mantenere il primato con i punti pesanti che sono arrivati da Perotti con 9 e da Mertens e Belotti con 10. Deludenti invece i 5 rimediati da Ghoulam, Biglia e Callejon oltre a quello d’ufficio per Donnarumma ma che non ha inciso rispetto alle altre formazioni di vertice poiché schieravano in alternativa Buffon, anche lui col 5 d’ufficio. C’è invece il rimpianto per non aver sfruttato il 9,5 di Adjapong che è rimasto in panchina.
Gabriele Milano con ““Robbertino Tiche” è riuscito comunque a difendersi bene e, dopo essere scivolato al 3° posto, nell’ultima giornata ha riguadagnato una posizione grazie all’ottimo punteggio di 85,5. In squadra hanno brillato Icardi con 14, Belotti con 10, Dzeko con 9,5, Perotti con 9, Ljajic con 7,5 e Miranda con 7. Solo Alves con 5 e Conti con 5,5 sono andati sotto il 6 e anche il 7,5 di Chiesa, seduto in panchina, non è stato un rimpianto visto il tridente d’attacco schierato! Un punto è arrivato poi anche dal modificatore, una delle poche formazioni a beneficiarne nell’ultima giornata.
Terzo posto per un’altra formazione di Daniele Canu, “Birba4”, che ha ceduto una posizione dopo aver composto la coppia di testa con la “sorella” nella giornata precedente. Ritroviamo Perotti, Icardi e Belotti ma poi c’è anche il colpo di fortuna di Adjapong che subentra dalla panchina con 9,5 per l’assente Rodriguez. Le insufficienze sono le stesse della capolista con l’eccezione di Callejon, non presente qui. In panchina Chiesa questa volta poteva essere d’aiuto col suo 7,5 migliore del 6 d’ufficio di Higuain.
Al 4° posto “Francy2” di Luigi Miceli che continua la risalita rosicchiando una posizione ogni giornata. Nella 18° i punti realizzati sono stati ben 87 con Icardi, Mertens, Dzeko, Perotti, Ljajic e la scommessa Chiesa, preferito al 6 sicuro di Higuain, che ha pagato con 7,5. Buono anche il 6,5 dell’uomo mercato Gagliardini. L’unica insufficienza era già preventivata, è arrivata infatti da Buffon col 5 d’ufficio.
A seguire sempre Miceli con “Francy10” che sta seguendo un percorso più altalenante e, dopo aver ceduto una posizione nella 17° giornata, ne ha recuperate 3 nell’ultimo turno ritrovandosi quindi al 5° posto. 84,5 i punti settimanali ottenuti per merito di Icardi, Belotti, Ljajic, Gagliardini a cui si sono aggiunti il 7 di Fazio e il 9,5 di Adjapong, anche in questo caso subentrato dalla panchina. Chiesa invece stavolta non è stato purtroppo rischiato tra i titolari ed è finito addirittura in tribuna! Unico 5 sempre d’ufficio con il portiere, Donnarumma nello specifico.
6° e 7° posto ancora per Daniele Canu, con “Birbetta2” e “Birba7”, che quindi si dimostra al momento il vero dominatore di PianetaLeague e uomo da battere. La prima formazione si risolleva dopo il punteggio non eccelso ottenuto nel 17° turno e con 83 punti nell’ultima giornata risale di una posizione. In squadra i migliori sono il trio d’attacco formato da Icardi, Belotti e Dzeko e il centrocampista Perotti. Insufficiente la prestazione di Hysaj con 5,5 ma i grossi rimpianti arrivano dalla panchina con Chiesa e soprattutto con Adjapong, schierato come 2° scelta a vantaggio di Barreca che infatti è subentrato con i suoi 6 punti per Rodriguez. La seconda squadra invece cede una posizione in quest’ultima giornata dopo aver fatto un bel balzo, dalla 12° alla 6°, in quella precedente. Sono 80,5 i punti di giornata ottenuti grazie soprattutto ad Icardi, Dzeko, Perotti e Adjapong che stavolta riesce nuovamente a subentrare dalla panchina vista l’assenza di Radu e Ceppitelli. Il secondo difensore viene invece sostituito, causa la mancanza di alternative nello stesso ruolo, da Biglia e quindi c’è la penalizzazione di 1 punto per il cambio modulo. Peccato perché con un po’ d’astuzia si poteva sfruttare il 6 d’ufficio di Cuomo del Crotone che è stato invece lasciato in tribuna.
All’8° posto arriva di gran carriera Umberto Saffioti con “AC_Palmi3”. Per lui 89,5 punti settimanali, 10 miglior punteggio di giornata, che gli permettono di risalire dalla 16° posizione dopo che già nella 17° giornata aveva guadagnato altri 7 posti in classifica. Qualche solito nome e qualche novità il mix che in questo periodo si sta rivelando azzeccato. Troviamo infatti i già citati Icardi, Dzeko, Ljajic e Mertens a cui si sono aggiunti Joao Pedro con 6,5 ma soprattutto Bernardeschi con 15! Peccato per l’insufficienza pesante di Immobile con 4,5, anche in virtù della presenza di Chiesa con 7,5 in panchina.
“Francy4” sempre di Luigi Miceli, capace di scavalcare 10 squadre avversarie nella 17° giornata, è rimasta invece stabile al suo 9° posto nell’ultimo turno. I punti settimanali ottenuti sono stati 78,5 con Belotti, Dzeko, Perotti, Mertens e l’intuizione Chiesa a far la parte dei leoni. Ad abbassare la media invece i 5 di Buffon, Ghoulam e De Vrij.
A chiudere la top ten la seconda squadra di Roberto Milano, “Dream_Team”, che era riuscita a mantenersi al 4° posto dopo la 17° giornata ma ha dovuto cedere ben 6 posizioni dopo l’ultimo turno a causa di un deludente 69,5, con i soli Acerbi e Belotti a cercare di risollevare le sorti della squadra. Pagate a caro prezzo le carenti prestazioni di Alves, Immobile e Kalinic e anche le scelte non proprio dornutate di schierare Chiesa in panchina e Adjapong in tribuna.
Capovolgimenti all’ordine del giorno, o meglio di giornata, in PianetaLeague. L’ultima giornata del girone di andata ci svelerà chi si potrà fregiare dell’effimero titolo di campione d’inverno. Nel frattempo si possono già iniziare a studiare le mosse per il mercato della finestra più importante che si aprirà dopo la prossima giornata. Attenzione però che alcuni movimenti importanti vengano confermati, altrimenti si rischia di sbagliare 2 volte! E col girone di ritorno inizia anche la nostra classifica dedicata con il relativo premio messo in palio. Pertanto chi si ritrova nelle retrovie, ma non solo naturalmente, può riprovare a mettersi in gioco e sfidare i migliori per la vittoria in questa speciale classifica.
COMMENTA