L’ultima del girone di andata è un ritorno al passato e non lascia scampo al capolista Daniele Canu che, come ormai consuetudine, lascia subito il posto in cima alla classifica in favore di Gabriele Milano che si laurea campione d’inverno. Il vantaggio per lui adesso è di 9 punti sul “collega” genovese, saranno sufficienti a rimanere al comando dopo la prossima giornata? Col prossimo turno inizia il girone di ritorno e di conseguenza parte anche la nostra classifica dedicata con il relativo premio in palio. Possono partecipare tutti, naturalmente le squadre già iscritte, ma soprattutto ci sarà spazio per le nuove formazioni, ricordiamo infatti che le iscrizioni sono sempre aperte e gratis, che potranno sfruttare la regola del punteggio di ingresso calcolato appositamente per le 19 giornate che ci aspettano. Si parte quindi nuovamente tutti alla pari con le stesse chance per chiunque di aggiudicarsi il premio finale.
E’ quindi Gabriele Milano a chiudere in testa l’andata di questa stagione con “Robbertino Tiche” che si riporta in vetta, dove è stato varie volte, grazie alla rimonta effettuata nell’ultimo turno in cui ha realizzato 82,5 punti, 13° miglior punteggio settimanale. Buono il reparto arretrato con il 10 di Conti e il 6,5 di Miranda che contribuiscono anche ai 3 punti arrivati da modificatore. A centrocampo si salva Pjanic con 8 mentre non sono nella loro miglior giornata Perotti con 5,5 e Ljajic con 4,5. Il meglio arriva però dall’attacco in cui il terzetto composto da Higuain, Icardi e Dzeko garantiscono complessivamente 27,5 punti. C’è comunque un rimpianto, si tratta di Freuler che ha ottenuto 11 punti ma è rimasto inutilizzato in panchina.
“Birbetta” di Daniele Canu ha dovuto cedere dopo 2 giornate il comando in virtù dei soli 68 punti totalizzati nella giornata appena disputata. Si salvano in difesa Lichtsteiner con 7 e Romagnoli con 6,5 e in attacco Higuain con 13,5 e Dzeko con 7. A pesare negativamente è stato soprattutto il centrocampo in cui nessuno dei 4 giocatori schierati ha raggiunto la sufficienza. Perotti arriva al 5,5, Iago Falque e Mertens 5 ma è poi Biglia con 1,5 a causa del rigore sbagliato a dare la mazzata finale. La scelta del modulo 3-4-3 non è quindi stata proprio azzeccata, con 4 difensori sarebbe arrivato anche 1 punto dal modificatore, e poi l’unico 6,5 del centrocampo ottenuto da Marchisio non è stato sfruttato lasciando in panchina il bianconero.
73,5 punti di giornata permettono a Luigi Miceli con “Francy2” di guadagnare un posto in classifica piazzandosi sul gradino più basso del podio. Simile a “Birbetta” l’andamento della squadra con l’assenza di Biglia che fa la differenza in positivo, anche se è presente Ljajic con 4,5. In difesa infatti buona la coppia formata da Zappacosta e Romagnoli entrambi con 6,5 e poi in attacco il tridente Higuain-Dzeko-Icardi non delude le aspettative. Qualcosina in più si poteva fare anche con la gestione dei cambi, al posto di Alex Sandro subentra infatti Rudiger con 5 mentre la seconda scelta Edenilson in questo turno fa meglio con 6.
Soffre questa giornata anche la seconda formazione di Daniele Canu. “Birba4” ottiene infatti 69,5 punti che la fanno retrocedere di un posto in classifica. I soli Lichtsteiner, Higuain ed Icardi gli unici ad andare oltre il 6 mentre pesa sempre la linea mediana composta da Perotti, Iago Falque e Biglia. Meglio hanno fatto Marchisio e De Paul ma sono rimasti seduti in panchina!
Stesso punteggio della “sorella” più avanti in classifica lo realizza “Francy10” di Luigi Miceli che riesce così a mantenere la 5° posizione. Higuain con 10,5, Icardi con 7 e Fazio con 6,5 i migliori della formazione che poi è tutta costellata di 6 con le eccezioni di Ljajic con 4,5 e Belotti con 5.
Troviamo ancora Daniele Canu con “Birba7” al 6° posto. Va un po’ meglio delle altre 2 squadre che abbiamo già visto arrivando a realizzare 71,5 punti settimanali guadagnando così 1 posto in graduatoria. Lichtsteiner in difesa e il tridente d’attacco Higuain-Dzeko-Icardi portano i punti pesanti ma è ancora una volta il centrocampo a difettare con Perotti, Iago Falque e Ljajic a cui però si aggiunge il disastroso 3 di Hysaj con la sua autorete. Fortunatamente evitato, lasciandolo in panchina, l’1,5 di Biglia ma nessuna fiducia nemmeno stavolta per Marchisio.
Grazie ai 73,5 punti settimanali continua la scalata messa in atto nelle ultime giornate, anche se adesso ha guadagnato solo un posto, da Umberto Saffioti con “AC_Palmi3”. Rivediamo l’ottimo Conti con 10 a cui fa compagnia nel reparto Paletta con 6,5 e poi brilla l’attacco formato da Icardi, Dzeko e dal ritrovato Immobile con 9,5. Ad abbassare il punteggio il 5 di Rudiger e Mertens e il 4,5 di Ljajic. Anche in Calabria non è ben visto Marchisio, che rimane in panchina pure in questa formazione.
Per la terza squadra di Luigi Miceli, “Francy4”, i punti di giornata sono invece 73. Sfilza di 6 con il 7 di Dzeko e il 13,5 di Higuain che alzano il totale, abbassato però dalle insufficienze di Belotti, Perotti e Mertens
Al 9° posto si rivede nella top ten “Dybala facci un gol” di Pietro Ferrera che finalmente può affidarsi alla Joya venendo subito ripagato con un gol. I punti di giornata sono 74,5 per merito, oltre che del talento bianconero, anche del 10 di Conti, del 9,5 di Immobile e dei 6,5 di Khedira e di Rispoli, quest’ultimo entrato al posto di Caldara. Da Belotti e dagli altri 3 centrocampisti schierati, Mertens, Perotti e Iago Falque, arrivano invece le note negative. Anche qui sarebbe stato meglio affidarsi al 4-3-3 che avrebbe permesso di accaparrarsi addirittura di 3 punti dal modificatore.
Rientra tra i migliori 10 anche Gabriele Milano con “Leopardon United” che con 72 punti settimanali risale dal 12° posto. I punti più importanti arrivano da Higuain, Icardi e finalmente da Marchisio! I soliti Belotti, Perotti e Ljajic sono invece i peggiori ma ci poteva essere la disfatta di giocare in 10 visto che sono appena 3 i difensori che hanno preso punti con Peres e Barreca che riescono a sostituire gli assenti Manolas e Adjapong.
A conclusione di questo girone diamo anche un’occhiata anche a come sta andando la classifica generale dedicata agli iscritti sin dall’inizio del campionato. Si combatte pure qui per la vittoria con distacchi minimi con “Real Tortello” di Valerio Torti che comanda, segue ad 1,5 punti “Real Cobrea” di Andrea Fantuzi e poi completa il podio “F.C. All Stars” di Grieco Livio Virgilio in grande rimonta. Non male il loro andamento generale con un distacco dalla capolista che si aggira sui 50 punti, considerato appunto l’iscrizione a bocce ferme e quindi non aver usufruito nemmeno del punteggio di ingresso. Potrebbero anche inserirsi nella battaglia per la vittoria finale, anche se è accaduto finora solo una volta che ad aggiudicarsi PianetaLeague sia stata una squadra creata alla 1° giornata, e li terremo pertanto sotto osservazione anche nelle prossime giornate.
Il girone di ritorno siamo sicuri non ci farà mancare sorprese e continui cambi di posizioni in classifica così come accaduto nella prima metà del campionato. Invitiamo poi tutti quanti alle nuove iscrizioni già da adesso per la classifica del girone di ritorno, si può così cominciare a sfruttare prima la finestra di mercato per affinare la composizione della propria formazione e tentare quindi la vittoria finale.
COMMENTA