Fuga per la vittoria? Potrebbe essere vista la cavalcata solitaria di Roberto Milano con “Robbertino Tiche” che anche questa settimana realizza un punteggio di tutto rispetto e, approfittando dei rallentamenti dei primi inseguitori, aumenta il distacco sulla 2° in classifica portandolo a 27 punti, quasi mezza giornata di vantaggio in pratica! Gli altri dietro continuano ad essere raccolti in una manciata di punti ma non si vede un degno avversario, il mercato non sembra essere stato sfruttato a dovere visto che molti hanno già esaurito i cambi ma nonostante ciò qualcuno questa settimana ha avuto gli uomini contati. Vedremo a sessione conclusa se ci sarà stato qualcuno capace di fare il colpo decisivo.
Cambia invece il capolista della classifica del girone di ritorno. Anche se confermata automaticamente e forse abbandonata al suo destino “Mainassu” di Domenico Di Benedetto è al momento davanti a tutti grazie ai 79 punti di giornata ottenuti, soprattutto sfruttando il subentro di Matri per l’assente Salah. Segue a breve distanza l’ex capolista “Interissima” di Nanni Palmisano che ha dovuto cedere il passo dopo i soli 71 punti settimanali. Completa il podio provvisorio “San Vito Cous Cous” di Nicola Passalacqua che risale la classifica per merito di Consigli, Gomez, Dybala e Simeone che gli permettono di ottenere 80,5 punti di giornata. Assenti per ora le squadre neoiscritte che hanno la possibilità di usufruire del punteggio di ingresso specifico per le giornate del girone di ritorno, perdere la chance di gareggiare alla pari con i migliori lottando per il premio finale sarebbe un vero peccato!
Nella classifica generale per gli iscritti alla 1° giornata grossa frenata per “Real Cobrea” di Andrea Fantuzi, solo 69 punti settimanali, che permette l’avvicinamento di “F.C. All Stars” di Grieco Livio Virgilio capace di arrivare ad un punto e mezzo di distacco dopo l’ottimo 77,5 di giornata. Perde una posizione “90° minuto” di Corrado R. anche se i 74 punti settimanali sono più che discreti mentre, dopo i 79 punti di giornata ottenuti con una formazione quasi perfetta se si esclude l’insufficiente Barreca, ritorna nuovamente in lizza per la vittoria “Real Tortello” di Valerio Torti.
“Robbertino Tiche” di Roberto Milano sembra aver inserito la marcia giusta in questa fase di campionato e i 74,5 punti di giornata ne sono la prova. Ottimi Higuain e Dzeko in avanti entrambi con 10, centrocampo perfetto con l’8,5 di Mertens, il 7 di Pjanic e il 6,5 di Perotti e buono anche il contributo con 6,5 dei difensori Miranda e Conti. Non mancano comunque le pecche con il 3,5 di Donnarumma, i 5 di De Vrij e Barreca e anche il 10 di Chiesa lasciato in panchina.
I 74 punti settimanali permettono a “Birbetta” di Daniele Canu di risalire dal 4° al 2° posto in classifica. Troviamo in formazione molti dei protagonisti presenti anche nella squadra capolista, ci sono infatti Higuain e Dzeko in attacco con Mertens e Perotti in mezzo al campo mentre in difesa l’unico 6,5 arriva da Lichtsteiner. Evitato Donnarumma le insufficienze sono però 4 con i 5 rimediati da De Vrij, Iago Falque e Biglia e il 5,5 di Ceppitelli che sostituisce Marchisio. Questo cambio comporta la penalità di 1 punto per il cambio modulo ma allo stesso tempo ha permesso di beneficiare del modificatore che ha portato 1 punto di bonus.
Anche “Francy2” di Luigi Miceli guadagna 2 posizioni grazie ai 76,5 punti di giornata. Il merito è dei già citati Higuain, Dzeko, Mertens e Perotti. Le differenze sono in difesa con l’ottimo 7,5 di Rudiger e il buon 6,5 del continuo Gagliardini, entrato al posto di Ninkovic. La difesa non eccell con il 5 di Zappacosta e il 5,5 di Edenilson mentre a centrocampo troviamo poi l’altalenante Ljajic con 5. Nemmeno qui si è creduto all’ottimo momento di forma di Chiesa e il suo 10 è rimasto infruttuoso.
Chi ha dovuto cedere il passo è la seconda formazione di Daniele Canu, “Birba4” scivola infatti al 4° posto dopo i 70 punti racimolati nell’ultima giornata. In gol ci va esclusivamente Higuain e poi meglio della sufficienza fanno solo Lichtsteiner, Perotti e De Paul. Il resto sono parecchi 6 e i 5 di Barreca e Iago Falque e il 5,5 di Berardi che non si dimostra in quest’occasione degno sostituto dell’assente Belotti.
Le scelte di Umberto Saffioti alla lunga stanno invece dando i risultati sperati e fanno continuare l’ascesa della sua “AC_Palmi3”. Ben 78 i punti di giornata grazie al contributo di Conti in difesa, Mertens, Gomez e Gagliardini a centrocampo, Dzeko e Dybala in attacco. Deludono i 2 milanisti Donnarumma con 3,5 e Paletta con 5,5 e poi si poteva fare ancora meglio con il 7,5 di Rudiger e il 10 di Chiesa che invece sono rimasti seduti in panchina!
La 6° e 7° piazza sono occupate da 2 squadre gestite da Luigi Miceli, “Francy4” e “Francy10”, che però hanno andamenti opposti. La prima realizza 78,5 per merito di Mertens e soprattutto del tridente d’attacco formato da Dzeko-Higuain-Chiesa che ha garantito 30 punti e recupera 2 posizioni in classifica. La seconda invece scivola indietro di ben 5 posti dopo i soli 65,5 punti settimanali. Si salvano solo l’imprescindibile Higuain con 10, Fazio con 7,5 e Gagliardini con 6,5 mentre a rovinare la giornata ci hanno pensato il 3,5 di Donnarumma, il 4 di Ansaldi, i 5 di Samir e Ljajic e i 5,5 di Edenilson e Suso, quando invece in panchina c’era un buon 6,5 di Krafht e il solito Chiesa.
Altra coppia la ritroviamo all’8° e 9° posto con le due squadre guidate da Milena Tuccitto, “Onitros2” e “Xutinia”, che con due ottimi punteggi settimanali guadagnano rispettivamente 3 e 4 posti in classifica. In “Onitros2” che ottiene 77,5 punti il lavoro maggiore lo fanno Mertens, Dzeko, Higuain e Chiesa. Buono l’apporto di Krafht mentre non brillanti sono Edenilson, Barreca e Suso, oltre al deludente Donnarumma. Anche in “Xutinia” che realizza 78,5 punti troviamo Mertens, Higuain e Chiesa a cui collaborano però Gomez e Rudiger. Oltre ai già precedentemente citati Edenilson e Ljajic qui i peggiori sono anche Zappacosta con 5 e Immobile con 4,5.
Questa settimana chi è in testa chiude anche la top ten, in 10° posizione infatti c’è “Dream_Team” di Roberto Milano. Non è andata bene come alla capolista, 70 i punti di giornata che hanno fatto retrocedere la squadra di 3 posti nell’attuale graduatoria. Non mancano Dzeko e Chiesa con i loro 10 punti a testa a cui si aggiungono i 7,5 di Fazio, i 7 di Pjanic e i 6,5 di Acerbi. Troppi però i giocatori negativi, in primis Donnarumma con 3,5, poi Immobile con 4,5, a seguire il 5 di Barreca e infine Iago Falque, Hamsik e Fofana tutti con 5,5. “Evitato” con cura il 9 di Ferrari schierato in panchina!
Sembra che non ce ne sia per nessuno. I 27 punti di distacco appaiono difficili da rimontare ma negli anni passati ne abbiamo viste di tutti i colori, rimonte impensabili con capovolgimenti anche all’ultima giornata. Niente è perduto quindi. Se poi avete bisogno di un’altra sfida, la possibilità non manca con la classifica del girone di ritorno che vi aspetta. Iscrivetevi numerosi, non costa nulla!
COMMENTA