Il week-end lungo e gli impegni di coppa (in tal senso siamo stati buoni profeti nell’ultimo resoconto) hanno messo in subbuglio le classifiche di PianetaLeague, in particolare nella generale. Lì infatti parecchie formazioni si sono trovate a giocare in inferiorità numerica, anche con 3 giocatori in meno, e tra queste pure la capolista “Robbertino Tiche” che ha visto così sfumato quanto di buono costruito in questi mesi ritrovandosi adesso con solo mezzo punti di vantaggio su “Onitros2” in forte ascesa nelle ultime giornate. Naturalmente così si è accorciata tutta la classifica e, visto quanto successo questa settimana, tutti possono ancora sperare nella vittoria finale.
Cambiato il vertice anche nella classifica del girone di ritorno dove in testa adesso troviamo “Onitros2” di Milena Tuccitto che potrebbe mirare ad una doppietta, seguita a 4,5 punti di distacco da un’intraprendente “La Salernitana” di Francesco Napoli che con 88,5 punti realizza il 2° miglior punteggio di giornata e ad 8 punti da una costante “Matt Franco” di Francesco Alessandrino. L’ex primatista “Unicorni e ciambelle” di Gabriele Milano è scivolata al 6° posto ma il distacco di 10,5 punti dalla vetta permette ancora tranquillamente di lottare per la vittoria.
Invariato invece il 1° posto nella classifica generale per gli iscritti alla 1° giornata con “F.C. All Stars” di Grieco Livio Virgilio che mantiene il comando e che, viste le posizioni che occupa anche nelle altre classifiche (5° nel ritorno e 7° nella generale) potrebbe puntare ad un clamoroso triplete mai visto nella storia di PianetaLeague. Ritroviamo anche qui “La Salernitana” di Francesco Napoli che continua la sua ascesa guadagnando ancora una posizione fino alla 2° attuale scavalcando “Matt Franco” di Francesco Alessandrino. Al momento la vittoria in questa classifica sembra una questione riservata tra loro 3 visto che poi la 4° in classifica è a ben 41,5 punti dalla vetta.
Giornata nera quindi per “Robbertino Tiche” di Roberto Milano che causa parecchie assenze è costretto a giocare in 9 realizzando solo 64,5 punti settimanali. Higuain con 11, Dzeko con 10,5 e il difensore-goleador Conti con 9 sono le uniche note positive in un turno in cui è mancato all’appello tutto il centrocampo titolare formato da Pjanic, Perotti e Mertens sostituiti dal 5 di Verdi e dai 5,5 di Freuler e Joao Pedro mentre le assenze De Vrij e Alex Sandro non hanno trovato sostituti poichè i 3 cambi consentiti erano stati utilizzati.
Festeggia invece “Onitros2” di Milena Tuccitto che in questo turno guadagna più di 20 punti risalendo dalla 3° alla 2° posizione con solo mezzo punto di distacco da chi comanda. 85 i punti di giornata per merito soprattutto di Conti e Manolas in difesa, Gomez a centrocampo, del tridente formato da Higuain, Dzeko e dalla novità Petagna ma anche di aver giocato in 11 sfruttando a pieno i 3 cambi consentiti con Alex Sandro, De Vrij e Mertens a cui sono subentrati Barreca con 5, Krafht con 6 e trovando il bonus con il 9,5 di Marchisio. Nessun rimpianto per l’8 di Chiesa schierato in panchina, stesso punteggio ottenuto da Petagna.
In forte ascesa anche “AC_Palmi3” di Umberto Saffioti che supera 4 avversari arrivando sul gradino più basso del podio grazie ad 88,5 punti che valgono il 3° miglior punteggio settimanale. Molti giocatori in comune con “Onitros2”, ritroviamo infatti Conti, Manolas, Gomez e Dzeko. L’8 di Petagna viene “sostituito” da quello di Chiesa ma poi in attacco c’è Dybala con i suoi bei 15 punti. Per sostituire le caselle lasciate vuote da Alex Sandro, Rodriguez e Mertens qui entrano dalla panchina Paletta con 7, Barreca con 5 e Joao Pedro con 5,5. Resta invece inutilizzato il 9,5 di Marchisio, seconda scelta tra i centrocampisti della panchina. A completare l’ottima giornata anche 3 punti dal modificatore della difesa.
75 punti sono invece sufficienti a “Francy4” di Luigi Miceli per rimanere in 4° posizione. Tra i titolari brillano solo Dzeko ed Higuain mentre parecchie sono le insufficienze anche se non gravi come i 5,5 di Buffon, Suso e Rodriguez, uno dei 3 cambi effettuati per rimpiazzare le solite assenze, e il 5 di Edenilson. In questo caso è invece un piccolo rimpianto il buon 8 di Chiesa lasciato in panchina.
Altro 75 che permette di mantenere la posizione in classifica occupata nella giornata precedente è quello realizzato da “Xutinia” di Milena Tuccitto. Più bonus ottenuti con Higuain, Immobile, Kalinic e il buon 6,5 di Gomez che però vengono neutralizzati dall’inferiorità numerica per le 4 assenze di Rodriguez, Albiol, Alex Sandro e Mertens che sono stati sostituiti dal 5 di Verdi, dal 9,5 di Marchisio e dal 7 di Zappacosta.
Altra vittima delle numerose defaillance è stata “Birbetta” di Daniele Canu che in virtù del 61,5 ottenuto giocando in 8 è precipitata dal 2° al 6° posto. Higuain, Dzeko e Marchisio i portatori sani di bonus mentre i 5 assenti De Vrij, Alex Sandro, Albiol, Perotti e Mertens vengono sostituiti solo da Biglia con 5,5 e da Bruno con 6,5. Da segnalare che nessuno degli 8 difensori presenti in rosa ha preso voto in questa giornata, una vera sciagura!
7° posizione per “F.C. All Stars” di Grieco Livio Virgilio che come detto sembra voglia fare la storia di PianetaLeague mirando al triplete! Risale di 6 posti in quest’ultima giornata in cui ha ottenuto 86 punti. Un 4-4-2 che ha evitato brutte sorprese e che ha dato i suoi frutti anche con un po' di fortuna. Buona la difesa con Conti e i 6,5 di Ansaldi e Abate che portano in dote anche 3 punti di modificatore mentre Alex Sandro è stato sostituito da Vangioni che ha preso solo 5. Centrocampo in cui troviamo i 6,5 di Felipe Anderson e Gomez e il 9,5 di Marchisio che subentra a Mertens. Infine coppia d’attacco Higuain-Dzeko che non delude le aspettative.
Si rivede tra le migliori 10 “Dybala facci un gol” di Pietro Ferrera che, per merito soprattutto del suo pupillo in giornata di grazia, realizza 81,5 punti settimanali e va a piazzarsi in 8° posizione. Oltre al bianconero i migliori risultano essere Immobile con 10 e Conti con 9. Deludono Buffon con 5,5 e Barreca con 5 così come Ljajic che sostituisce Mertens mentre a Perotti subentra Khedira che fa il suo compitino con 6. Punti persi in panchina con i 6,5 di B. Alves e Berardi e anche in tribuna con il 7 di Biraghi e l’8 di Chiesa.
Fa meglio della “sorella” capolista, anche perché riesce a giocare in 11, la seconda formazione in classifica di Roberto Milano e cioè “Dream_Team” che ottiene 76,5 punti di giornata ma comunque deve cedere una posizione in classifica. Tra i titolari Hamsik ed Immobile con 10 e Dzeko con 10,5 sono gli autori dei gol mentre Donnarumma e Fazio con 5,5 e Barreca con 5 sono gli insufficienti. Non vanno bene nemmeno i cambi per gli assenti Alex Sandro e Pjanic con Skriniar e Joao Pedro che prendono entrambi 5,5. Si poteva inoltre fare di meglio considerando la panchina in cui troviamo l’8 di Chiesa e il 9,5 di Fofana inserito come 3° scelta tra i centrocampisti.
Perde una posizione anche “Sacramento 8ers” di Gabriele Milano che si ferma a 74,5 punti settimanali, un buon punteggio avendo giocato in 10. In porta c’è il buon 6,5 di Handanovic, in difesa il 7 di Paletta e poi in attacco Dzeko ed Higuain. Deficitario invece il contributo di Fazio e Skriniar con 5,5. Tre gli assenti tra i titolari, Alex Sandro, Mertens e Taarabt che trovano però solo 2 possibili sostituti nella rosa a disposizione, il 5 di Barreca e l’ottimo 9,5 di Marchisio.
Ci eravamo dati appuntamento al termine della 25° giornata per vedere se ci sarebbero state modifiche alle classifiche. Ci potevamo aspettare qualche piccola variazione ma sicuramente non ci attendevamo questo sconvolgimento causato dalle assenze di parecchi big. Ne guadagna sicuramente in emozioni il nostro gioco e, per non mancare di stupirvi mai, vi anticipiamo che tra qualche giorno sarà disponibile la App di PianetaFantacalcio che vi permetterà di gestire le vostre formazioni di PianetaLeague oltre a poter usufruire di molte delle nostre utilities, delle news e di poter leggere anche così le nostre rubriche!
COMMENTA