Roberto Milano dopo aver riaperto nella scorsa giornata il campionato PianetaLeague della classifica generale, mandando alle ortiche tutto il vantaggio accumulato fino a quel momento, in quest’ultimo turno ricomincia la sua marcia fatta di piccoli passi guadagnando punti preziosi sulle prime inseguitrici. Dietro comunque non mollano sicuramente, anche perché nelle retrovie della top ten ci sono stati punteggi eccellenti a dimostrazione, se ce ne fosse ancora bisogno, che si possono recuperare anche più di 20 punti in una sola giornata.
Per quanto riguarda la classifica del girone di ritorno nuovo avvicendamento in cima dove adesso si piazza che ottiene 81,5 punti di giornata e scavalca, anche se solo per anzianità di iscrizione, “Onitros2” di Milena Tuccitto che ha infatti lo stesso punteggio complessivo. Completa il podio “Go Johnny” di Gabriele Milano, autore del miglior punteggio settimanale con 101, che adesso si ritrova così a soli 6 punti dal vertice.
“F.C. All Stars” di Grieco Livio Virgilio continua a mantenersi al comando della classifica generale per gli iscritti alla 1° giornata anche se deve guardarsi dalla rimonta in termini di punti di “La Salernitana” di Francesco Napoli. Terzo posto infine per “Lions Milano” di un mai pago Roberto Milano che si ritrova a meno 21 ma dopo aver sfiorato i 100 punti settimanali nulla gli viene precluso anche in questa classifica.
Per la top ten della generale si ricomincia quindi sempre con Roberto Milano e la sua “Robbertino Tiche” che ottiene un più che soddisfacente 82 in questa 26° giornata. Troviamo bonus, o comunque buone prestazioni, in tutti i reparti. Alex Sandro con 9,5 e Conti con 7,5 in difesa, Nainggolan che con 14 punti fa per due a centrocampo, Belotti con 10 e Dzeko con 6,5 in attacco. In mezzo al campo le uniche sbavature con il 5,5 di Mertens e il 5 di Verdi, anche per la presenza in panchina di Joao Pedro con 9,5.
Molla un po' la presa “Onitros2” di Milena Tuccitto che si ferma a 77 punti settimanali. Meno gol all’attivo per la sua formazione ma la salva soprattutto il reparto arretrato, nonostante le insufficienze di Barreca e De Vrij, con il 7 di Donnarumma e Manolas, il 9,5 di Alex Sandro che fanno arrivare ulteriori 4 punti tra bonus portiere e modificatore della difesa. Buono poi il 9,5 di Joao Pedro a centrocampo mentre in attacco arrivano solo due 6,5 da Dzeko e Chiesa. Non brillano Mertens e Suso e anche le scelte dei panchinari lasciano un po' di amaro in bocca visto che sono rimasti inutilizzati il 7,5 di Conti, il 7 di Petagna e il 6,5 di Gomez.
Con 81 punti di giornata rafforza il 3° posto, perdendo solo un punto dalla vetta, “AC_Palmi3” di Umberto Saffioti. Come per la capolista le uniche due insufficienze arrivano dal centrocampo con Mertens e Gagliardini, subentrato per Bernardeschi. Poi arrivano solo gioie con il 7 di Donnarumma e Manolas, il 7,5 di Conti e il 9,5 di Alex Sandro in difesa, il 9,5 di Joao Pedro e il 6,5 di Gomez a centrocampo, il 6,5 di Dzeko e il 9,5 di Icardi in attacco.
“Xutinia”, seconda squadra di Milena Tuccitto beneficia della giornata non esaltante di “Francy4” e guadagna una posizione in classifica anche se i punti settimanali sono 75,5. Alex Sandro con 9,5, Immobile con 10 e Kalinic con 9 gli unici autori dei gol mentre tra gli altri titolari l’unico sopra il 6 è Gomez. Bruno Alves ed Albiol con 5,5 in difesa e Mertens e Verdi a centrocampo le insufficienza che tarpano le ali alla squadra in questa giornata. Qualcosa di meglio c’era in panchina con i 6,5 di Rudiger e Krafht e il 6 di Ljajic ma niente che potesse dare una svolta.
Anche “Birbetta” di Daniele Canu approfitta del basso punteggio della squadra di Luigi Miceli e i 76,5 punti di giornata sono sufficienti per risalire la classifica di una posizione. Qui troviamo in porta Donnarumma con 7 più 1 di bonus, in difesa l’immancabile Alex Sandro con 9,5, Dzeko e il 10 di Belotti in attacco. L’assenza di Emerson viene rimpiazzata da Perotti con 9,5 anche se ciò fa scontare la penalità di 1 punto per il cambio modulo. Coppie insufficienti per reparto anche qui dove i “colpevoli” tutti con 5,5 sono Albiol e De Vrij in difesa, Mertens e Marchisio a centrocampo.
Come dicevamo per “Francy4” di Luigi Miceli non è stata una giornata da ricordare. I 70 punti ottenuti gli hanno fatto perdere infatti 2 posti in classifica. Ci si consola solo con il gol di Belotti e i buoni voti ricevuti da Perisic, Dzeko e Bruno Peres. Poi parecchie insufficienze con i 3 giocatori rimanenti della difesa che ottengono tutti 5,5, così come Mertens a centrocampo mentre Suso fa anche peggio con 5. Qualche piccolo rimpianto tra panchina e tribuna dove sono rimasti Masiello con 7 e Krafht con 6,5.
La seconda formazione di Roberto Milano e cioè “Dream_Team” si porta al 7° posto in virtù del buon 84,5 di punteggio settimanale. Si inizia con Donnarumma in porta, Alex Sandro, Acerbi con 7,5 e Fazio con 6,5 in difesa, Joao Pedro a centrocampo e si finisce con Dzeko e i 10 di Belotti ed Immobile in attacco. L’unica insufficienza arriva da Hamsik con 5. Vista così, a parte Fofana con 6,5 in panchina che poteva fare guadagnare qualcosa, sembra non si potesse fare di meglio ma la scelta di schierarsi col 3-4-3 ha invece comportato la “perdita” di ben 6 punti che sarebbero arrivati dal modificatore della difesa.
Il miglior punteggio di giornata pari a 101 permette a “Go Johnny” di Gabriele Milano di arrivare nella top ten scavalcando ben 13 squadre avversarie. Donnarumma, Manolas, Rudiger, Samir e il “goleador” Caldara formano l’ottimo reparto arretrato che infatti porta in dote anche 7 punti tra bonus portiere e modificatore della difesa. Altra doppietta la troviamo a centrocampo con Nainggolan e poi in attacco fanno il loro dovere sia Immobile che Belotti con 10, supportati dal 6,5 di Dzeko. Con il 9,5 di Joao Pedro, lasciato in panchina, al posto di Mertens con 5,5 avrebbe reso la giornata perfetta!
Si rivede nella top ten, dopo esserci stato solo ad inizio campionato, “Aleda 2” di Flavio Piacentini. Dopo aver bazzicato parecchie giornate appena fuori dai migliori 10, gli 87 punti ottenuti in quest’ultimo turno gli hanno infatti permesso di guadagnare 2 posizioni piazzandosi all’attuale 9° posto. Pochi ma decisivi i giocatori che hanno permesso di fare la differenza con praticamente tutto il lavoro fatto dai difensori. Alex Sandro con 9,5, Acerbi con 7,5 e Caldara con 15, insieme alla collaborazione di Neto con 6, permettono infatti di guadagnare i 6 punti di modificatore. L’unici altro gol è poi quello di Icardi. Albiol, Verdi e Marchisio con 5,5 le insufficienze tra i titolari a cui si aggiunge il 5 di Verdi subentrato per Bernardeschi. Peccato per le priorità date ai panchinari visto che la 2° scelta dei centrocampisti era Perotti col suo 9,5.
Essere in corsa per un possibile triplete ha forse sfiancato “F.C. All Stars” di Grieco Livio Virgilio che realizza solo 71,5 punti di giornata e deve così arretrare di 3 posizioni in classifica. Alex Sandro e Icardi gli unici marcatori con il 7,5 di Conti, sostituto di Koulibaly, e i 6,5 Gomez e Dzeko che tengono a galla la squadra. Pesano i 5,5 di Mertens e Felipe Anderson, il 5 di Suso ma soprattutto il 4 di Lamanna che fa rimpiangere la scelta di non avere in squadra il secondo di Buffon.
Campionato che entra sempre più nel vivo con molte formazioni ancora in corsa. C’è inoltre una buona differenziazione, soprattutto nei reparti avanzati, tra le squadre della top ten e ciò ci fa prevedere possibili avvicendamenti da qui fino a fine stagione.
COMMENTA