Non è una bestemmia dire che avere in rosa Blerim Dzemaili in questa stagione sarebbe valso quasi come l'acquisto del Ninjia Radja Nainggolan. Ecco c'è un quasi a sporcare le certezze, vediamo assieme in cosa differiscono i due centrocampisti.
Il giallorosso gioca in una posizione più avanzata al fianco di Salah (o Perotti) sulla trequarti e ha una capacità di strappo offensivo notevole partendo da lontano per poi rifornire Dzeko o andare spesso alla conclusione potente da distanza siderale sfruttando una facilità di tiro eccezionale. Il belga-indonesiano le ha giocate tutte da titolare (27 su 27), firmando 9 gol e 2 assist con appena 2 gialli e nessun rosso. Tutto questo raccontato in una media fantacalcio rotonda del 7,5.
Per il bolognese Dzemali, ruolo mezzala o trequartista centrale del 4-2-3-1 all'occorrenza, numeri altrettanto impressionanti alla luce di un impiego in una squadra nettamente più debole sul piano tecnico: 8 reti e 1 assist in 26 presenze per una fanta-media del 6,94.
E quindi dove sta la differenza?
Sta nell'aspetto disciplinare che si evidenzia in negativo con un totale complessivo di 7 gialli e 1 rosso: quasi un malus ogni segnatura e, si sa, è spesso il mezzo punto che ci frega ogni domenica!
COMMENTA