PIANETALEAGUE: CLASSIFICHE 29° TURNO

Ben riposati dopo la pausa per gli impegni della Nazionale ci prepariamo al rush finale, senza più interruzioni, che ci aspetta da qui al termine del campionato. Prima di iniziare rinfreschiamoci la memoria sulle varie classifiche e i loro protagonisti che animeranno PianetaLeague per la conquista dei premi finali. Il temuto, per Roberto Milano, sorpasso non c’è stato. Dopo che alla 28° giornata lo aveva agganciato al comando, Umberto Saffioti perde terreno in virtù di scelte errate che lo hanno portato a giocare in 10 limitando, nonostante questo, i danni. Nei primi posti nessun cambiamento con punteggi settimanali che si aggirano sulla settantina. Nelle retrovie della top ten invece c’è chi sembra aver gettato la spugna, come Daniele Canu che per la seconda giornata consecutiva non supera i 70, ma pure chi va oltre gli 80 punti, come Grieco Livio Virgilio che tenta la rimonta tutt’altro che impossibile, oltre che un incredibile triplete, viste le varie débâcle capitate ai primi in classifica nelle scorse giornate.

Giornata tutto sommato positiva per “Robbertino Tiche” di Roberto Milano che ottiene un 78,5 settimanale di tutto rispetto. Buoni i 6,5 di Buffon, Miranda e Belotti, così come i 7 di Pjanic e Mertens, ma a fare la differenza sono stati i 10 di Dzeko e soprattutto gli 11,5 punti della sorpresa Verdi. Solo De Vrij con 5,5 e Higuian con 5 hanno deluso. Si poteva fare addirittura meglio con un altro outsider lasciato in panchina e cioè El Kaddouri e i suoi 9,5 punti.

Come accennavamo Umberto Saffioti non brilla questa giornata e la sua “AC_Palmi3” è costretta a giocare in inferiorità realizzando un sufficiente 72,5. Dybala con 6,5, Mertens con 7, Dzeko con 10 e Gomez con 14,5 lo salvano dal disastro settimanale. Tra i titolari infatti mancano all’appello Lichtsteiner, Alex Sandro, Conti e Bernardeschi che possono venir sostituiti solo da 3 giocatori, in questo caso entrano Gagliardini con 5, Joao Pedro con 5,5 e Paletta con 6. Peccato per le scelte infelici perché 11 giocatori da mettere in campo ci sarebbero stati tranquillamente, così come è un rimpianto il 7,5 di Berardi lasciato in panchina.

Deve cedere qualche punto anche “Onitros2” di Milena Tuccitto visto che il punteggio di giornata si ferma a 75,5. Sopra la sufficienza vanno solo Mertens con 7, Dzeko con 10 e Gomez con 14,5. Insufficienti invece De Vrij ed Higuain. Evitata invece per un pelo l’inferiorità, gli assenti Conti, Alex Sandro e Bernardeschi vengono sostituiti con Krafht, Joao Pedro e Crisetig che prendono tutti 5,5. I cambi hanno comunque comportato la penalità di 1 punto per il cambio modulo e anche qui si segnala la presenza in panchina di Berardi.

Lo scontro nella famiglia Milano vede in questa giornata sconfitto Gabriele, che con “Go Johnny” ottiene 76,5 punti. Parecchi i 6 tra i titolari, meglio fanno in ordine Belotti con 6,5, Samir e Mertens con 7, Dzeko e la novità Jankto (forse suggerito dal report della scorsa giornata?) con 10. Solo Immobile rimane fermo a 5. Sembrerebbero tutte e rose e fiori se non si guardasse la panchina dove rimangono inutilizzati il 7 di Pjanic, il 7,5 di Berardi e il 10 di De Paul. Punti persi che potrebbero pesare a fine anno.

I 73 punti settimanali permettono anche a “Francy4” di Luigi Miceli di mantenere la posizione in classifica. Tra le note liete ci sono i già citati Buffon, Mertens, Belotti e Dzeko a cui si è aggiunto, anche con un po' di fortuna che non guasta mai, El Kaddouri subentrato con 9,5 a Bernardeschi. Troppe però le insufficienze con i 5,5 di Albiol e Rodriguez, i 5 di Perisic ed Higuain e il 4,5 di Bruno Peres.

Un buon 82 fa guadagnare invece un posto in classifica a “Xutinia” di Milena Tuccitto. In porta un buon Buffon con 6,5, in difesa il migliore con 6,5 è Bruno Alves, subentrato per Alex Sandro, ottimo il centrocampo con il 7 di Mertens, l’11,5 di Verdi e il 14,5 di Gomez ma delude l’attacco dove solo Dybala porta in dote la piena sufficienza con 6,5 mentre Immobile ed Higuain arrivano solo a 5.

Il migliore di giornata della top ten è “F.C. All Stars” di Grieco Livio Virgilio che ottiene 84 punti, 4° miglior punteggio settimanale, e continua la risalita dopo il gran balzo della precedente giornata. Tra i pali anche qui Buffon, poi in difesa si segnalano il 7 di Ansaldi e il 6,5 di Vangioni, buon sostituto di Conti, a centrocampo troviamo il 7 di Mertens, il 14,5 di Gomez e, grazie al fattore C, il 10 Mati Fernandez che entra per Rog e infine in attacco il 10 di Dzeko. Gli insufficienti di giornata sono Emerson con 5,5 e la coppia Felipe Anderson-Higuain con 5.

Chi ha dovuto cedere le posizioni guadagnate dalle squadre appena esaminate è stata “Dream_Team” di Roberto Milano che si è fermata a 70,5 punti in questo turno. Solo da Pjanic con 7, Belotti con 6,5 e Dzeko con 10 arrivano i sorrisi mentre i peggiori sono Immobile con 5, Fazio e Iago Falque con 5,5. Tanti rimpianti inoltre dai centrocampisti, Verdi con 11,5 rimane in panchina ed El Kaddouri con 9,5 addirittura in tribuna, quasi 10 punti buttati al vento purtroppo.

Recupera qualcosa in termini di punti ai suoi vicini di classifica ma rimane fermo in 9° posizione “Aleda 2” di Flavio Piacentini che ottiene 75 punti di giornata. Nel reparto difensivo buoni i 6,5 di Buffon e il 7 di Samir, in mezzo al campo c’è il 7 di Mertens e soprattutto l’11,5 di Verdi, fortunatamente entrato per Bernardeschi. In attacco solo Dybala si salva con 6,5 mentre il compagno Higuain delude ancora con 5, forse sarebbe stato meglio affidarsi a Berardi lasciato invece in tribuna.

Continua la discesa di “Birbetta” di Daniele Canu che dopo aver giocato in 10 nel 28° turno stavolta è al completo ma non fa comunque più di 69 punti settimanali. In gol ci va solo Dzeko a cui si sommano i buoni voti di Buffon, Mertens e Belotti ma che poco possono fare contro le numerose insufficienze rimediate dai compagni di formazione. Troviamo infatti Biglia ed Higuain con 5 e poi i 5,5 di De Vrij, Emerson, Albiol e Iago Falque. Squadra che sembra stanca, un po' forse come il suo fantapresidente che sembra averla lasciata al suo destino, peccato!

Nella calssifica del girone di ritorno Gabriele Milano è sempre al comando ma inverte le posizioni delle sue 2 squadre, adesso comanda con “Go Johnny” che ha scavalcato “Kobayashi Dragons” distanziandola di 11 punti. Terzo gradino invece adesso occupato da “F.C. All Stars” di Grieco Livio Virgilio a 13 punti dalla vetta.

Ritroviamo “F.C. All Stars” di Grieco Livio Virgilio al comando della classifica generale per gli iscritti alla 1° giornata e il suo ottimo punteggio di giornata le ha permesso di aumentare il vantaggio portandolo a 22 punti su “La Salernitana” di Francesco Napoli, che si mantiene al 2° posto. Cambio invece in 3° posizione dove adesso vediamo “Lions Milano” di Roberto Milano ma a ben 31,5 punti dalla capolista.

In attesa che si sblocchino alcuni dei big, molto attesi da alcuni dei nostri fantapresidenti, vediamo che la differenza in queste ultime giornate la stanno facendo alcuni outsider, scelti da pochi, e dei colpi di fortuna, fattore importante nel nostro gioco, nelle sostituzioni degli assenti. Attenti sempre alle defezioni degli ultimi minuti che possono far giocare in inferiorità, abbiamo già visto troppi casi quest’anno e non siamo ancora nelle ultimissime giornate quando si vedono squadre con molti giocatori già in vacanza, per la felicità di tutti gli appassionati di fantacalcio!


News Correlate