Sfida in famiglia! Dopo la 33° giornata infatti ai primi 2 posti della classifica troviamo Roberto e Gabriele Milano. Il primo rafforza la sua leadership, guadagnando su tutti i più immediati inseguitori, grazie soprattutto alla tripletta di Icardi che finalmente ripaga il cambio con Higuain, mentre il secondo approfitta dello scivolone di Milena Tuccitto con la sua “Onitros2” per piazzarsi al 2° posto. Sul terzo gradino sale per il momento Luigi Miceli subito seguito dall’altra formazione gestita dalla Tuccitto. In sofferenza invece Umberto Saffioti, indietreggiato fino al 7° posto e Grieco Livio Virgilio in 8° posizione e che sta mettendo a rischio anche la vittoria nella classifica per gli iscritti dalla 1° giornata. Turno caratterizzato da parecchi rigori sbagliati, già evitare di avere qualcuno di questi rigoristi è stato un vantaggio così come avere Icardi o Immobile che hanno portato in dote 15 punti ciascuno.
Roberto Milano e la sua “Robbertino Tiche” trae finalmente godimento dall’aver acquistato Icardi qualche giornata fa e ottiene un punteggio settimanale di 92 di tutto rispetto. Ottima la difesa con i 7 di De Vrij ed Albiol, il 6,5 di Skriniar e il 9 di Conti. Anche il centrocampo non delude con i 10 di Mertens, Nainggolan e il 7,5 di Gomez. In attacco troviamo appunto Icardi con 15 e poi Dzeko con 7. Nessuna insufficienza in formazione ma con la rosa a disposizione si poteva fare anche meglio, Milik con 10 è infatti rimasto in panchina. Certo inserirlo per Belotti, visto anche che non era titolare, sarebbe stato pretendere troppo!
Gabriele Milano con “Go Johnny” ottiene 90,5 punti di giornata e dà il via così al duello familiare. Simile a quello della capolista l’andamento della squadra. In difesa si fanno infatti valere Skriniar, Koulibaly con 7 e il gol arriva invece da Caldara. Nel centrocampo a 4 troviamo gli stessi 3 già visti in “Robbertino Tiche” con l’aggiunta del 6,5 di Jankto. Uguale infine l’attacco con Icardi, Dzeko e Belotti. C’è invece un’insufficienza, quella di Donnarumma con 5 che però viene neutralizzata dal punto del bonus portiere. Rimpianto, sempre col senno di poi, dovuto al 9,5 di Berardi lasciato in panchina.
Sono “solo” 85,5 i punti settimanali conquistati da “Francy4” di Luigi Miceli che gli permettono, causa anche disgrazie altrui, di guadagnare comunque un posto in classifica. La difesa regge abbastanza bene con il 9,5 di Zappacosta e il 7 di Albiol, subentrato per D. Alves, anche se c’è il 5,5 di Masiello. E’ il centrocampo a far la differenza in negativo, ci sono si i 10 di Mertens e di Perisic ma a pesare è il 2 di Bernardeschi autore di un rigore troppo pretenzioso che è stato infatti neutralizzato. All’altezza invece l’attacco con il 7 di Dzeko, il 6,5 di Higuain e il 15 che in questo caso arriva da Immobile. Il 7,5 di El Kaddouri, in un momento di grazia, avrebbe reso la giornata migliore se non fosse rimasto in panchina.
Al 4° posto troviamo Milena Tuccitto ma adesso la sua migliore formazione è “Xutinia” che realizza 98,5 punti, 6° miglior punteggio di giornata, e risale così dall’8° alla 4° posizione. Partiamo dall’unica nota negativa, il 5 rimediato da B. Alves che è subentrato ad Alex Sandro, ma ci pensano però i compagni di reparto Albiol e Zappacosta a risollevare subito il punteggio. In mezzo al campo arrivano i due 10 di Mertens e Perisic e il 7,5 di Gomez. Spettacolare infine l’attacco con Higuain e il doppio 15 di Immobile ed Icardi.
Al 5° posto ritroviamo Roberto Milano con “Dream_Team” con 82,5 punti settimanali. Bene anche qui la difesa, in cui primeggiano Zappacosta e Koulibaly, che ottiene anche 3 punti di modificatore. Doppio 10 a centrocampo grazie a Mertens e Iago Falque mentre delude Hamsik con 5,5. A pesare però è l’assenza in attacco sia di Immobile che di Icardi e non bastano quindi i buoni voti, ma senza gol realizzati, di Higuain, Dzeko e Belotti.
In 6° posizione “Onitros2” di Milena Tuccitto che paga a caro prezzo la giornata andata storta sotto molti punti di vista in cui ottiene solo 63,5 punti, davvero un magro bottino che può aver compromesso la stagione. Il disastro inizia dalla difesa in cui sono assenti Alex Sandro e Romagnoli che non trovano sostituti di reparto e, potendo essere rimpiazzati solo da un centrocampista, costringono la formazione a giocare in 10. Prova a risollevare le sorti del reparto arretrato il 9 di Conti che permette almeno di beneficiare di 3 punti del modificatore. Centrocampo che sarebbe buono con Mertens e Gomez se non ci fosse però la presenza di Suso, altro rigorista “fallito” di giornata, che rimedia 1,5 punti. In avanti Higuain e Dzeko si difendono ma non fanno la differenza e Bacca con 5 non aiuta certamente. Anche dalla panchina infine non arrivano buone notizie, rimangono infatti inutilizzati il 9,5 di Berardi, il 7 di Marchisio e il 6,5 di Crisetig.
Continua il momento negativo di “AC_Palmi3” di Umberto Saffioti che evita di essere il peggiore della top ten per la 3° giornata consecutiva solo grazie a quanto ha combinato “Onitros2”. I punti di giornata sono infatti solo 71,5 ottenuti con il 9 di Conti in difesa, il 10 di Mertens e il 7,5 di Gomez a centrocampo, il 7 di Dzeko e il 6,5 di Higuain in attacco. Poca roba che è stata inoltre in parte neutralizzata dal 5 di Calabria, entrato per Alex Sandro, dal 2 di Bernardeschi e dal 5,5 di Deulofeu. Soprattutto quest’ultimo fa rimpiangere il 10,5 di Dybala in panchina e il 10 di Milik in tribuna. Anche il 7 di Marchisio, sempre tra le riserve, lascia un po' di amaro in bocca.
“F.C. All Stars” di Grieco Livio Virgilio deve patire anche in questa giornata la scelta strategica di avere 3 portieri di squadre diverse e di aver esaurito già tutti i cambi a disposizione. Da qui al termine della stagione si prevedono pertanto tempi difficili. I punti settimanali sono 74,5 frutto del 9 di Conti e del 7 di Koulibaly, subentrato per Romagnoli, in difesa in cui è assente anche Mario Rui, che non trova però il cambio dalla panchina, facendo giocare la squadra in inferiorità. Il centrocampo vede la presenza di Suso con 1,5 ma poi dà il suo buon contributo con Mertens, Nainggolan e Gomez. Anche l’attacco fa il suo dovere con Icardi, Higuain e Dzeko. Altra nota dolente, oltre a quanto già visto, arriva dalla porta in cui Buffon viene sostituito da Lamanna con 1 punto. Marchisio in panchina e Milik in tribuna completano il quadro di questo turno da dimenticare.
Rientra in top ten, al 9° posto, “Dybala facci un gol” di Pietro Ferrera che ottiene lo stesso punteggio di 98,5 ottenuto da “Xutinia”. Difesa goleador con il 10 di Bonucci e i 9 di Caldara e Conti che non fanno quindi pesare il 5,5 di Nagatomo, anche perché arrivano naturalmente 3 punti dal modificatore. A centrocampo i soliti Mertens e Gomez con il buon innesto del 10 di Ljajic, ottimo sostituto di Perotti. Attacco con il 15 di Immobile, il 7 di Dzeko e il 6 di Belotti. Anche qui c’era Berardi in panchina ma col tridente titolare a disposizione capiamo la difficoltà di non lasciarlo in panchina.
Non male in questa giornata “Birbetta” di Daniele Canu che ottiene 85,5 punti. Si inizia bene con i 7 di De Vrij, Koulibaly ed Emerson, entrato per Alex Sandro, con il conseguente bonus di 3 punti del modificatore. A centrocampo abbiamo i due 10 di Mertens e Iago Falque ma purtroppo anche il 2 rimediato da Bernardeschi. Reparto avanzato formato da Immobile, Higuain e Belotti e anche qui vale il discorso fatto prima per Berardi, rimasto in panchina.
Come facilmente preannunciato la scorsa settimana nella classifica del girone di ritorno si è verificato qualche cambiamento nelle prime posizioni. Gabriele Milano con “Go Johnny” continua a comandare aumentando il distacco su “La Salernitana” di Francesco Napoli che si riporta al 2° posto a 15 punti di distacco dalla prima e con appena 2 punti di vantaggio su “Kobayashi Dragons” sempre di Gabriele Milano che effettua una gran rimonta grazie ai 95 punti settimanali.
Parzialmente smentiti invece nella classifica per gli iscritti alla 1° giornata. Rimangono invariate le prime 3 posizioni con “F.C. All Stars” di Grieco Livio Virgilio che si conferma al 1° posto ma vede il suo margine assottigliarsi a soli 11 punti su La Salernitana” di Francesco Napoli e a 17 punti su “Lions Milano” di Roberto Milano. Vedremo se la capolista riuscirà a respingere gli attacchi delle avversarie nelle prossime settimane.
L’utilizzo di seconde linee da parte di alcune squadre di Serie A e la gestione dei cambi comincia a incidere nelle diverse formazioni. Sembra che nessuno possa dormire sonni tranquilli fino al termine della stagione… in attesa di smentita ovviamente!
COMMENTA