34° turno di campionato avaro di emozioni. Praticamente tutti i big hanno steccato la giornata non andando a segno, di conseguenza i punteggi medi ne hanno risentito e fare un po' più di 70 punti è stato già un buon risultato. Non è quindi cambiato molto nella classifica generale di PianetaLeague in cui continua la sfida in famiglia Milano tra Roberto e Gabriele con quest’ultimo che rosicchia 1 punto, Luigi Miceli rimane al 3° posto ma cede qualche punto, così come fa Milena Tuccitto che conferma il 4° posto e porta inoltre la sua seconda formazione in 5° posizione. Più dietro si riprende Umberto Saffioti con un buon punteggio settimanale e si rivede infine tra i migliori 10 Flavio Piacentini, che piazza la sua miglior squadra al 9° posto realizzando 78 punti, miglior punteggio della top ten.
Roberto Milano e la sua “Robbertino Tiche”, che realizza 72,5 punti settimanali, passano indenne un’altra giornata e attendono con ansia la fine del campionato. In un turno in cui sarà difficile trovare nelle varie formazioni qualche attaccante in gol, i bonus arrivano da centrocampo e difesa. Nel reparto arretrato si fa valere Conti con 9,5 e da apprezzare anche il 7 di De Vrij e il 6,5 di Albiol. In mezzo al campo invece c’è Joao Pedro con 9,5, Gomez con 7,5 e Mertens con 6,5. Oltre a Nainggolan e Buffon con 5, il portiere però rimedia la sufficienza grazie al punto di bonus, è appunto il tridente a deludere con i 5,5 di Icardi e Belotti e il 4 di Dzeko. Avrebbe fatto dormire sonni più tranquilli se si fosse sfruttato il 10 di Verdi, schierato addirittura in tribuna.
“Go Johnny” di Gabriele Milano fa leggermente meglio della capolista ottenendo 73,5 punti di giornata, grazie anche ad un po' di fortuna. In difesa manca il gol ma ci sono il 7 di Caldara, il 6,5 di Koulibaly che, insieme al contributo di Donnarumma, fanno però beneficiare la formazione dei 3 punti di modificatore. A centrocampo ritroviamo Joao Pedro e Mertens, con Gomez lasciato invece in panchina, ma in attacco arriva almeno l’9 di Berardi che subentra all’assente Immobile. Tra i peggiori abbiamo nuovamente Nainggolan, Dzeko, Belotti oltre a Manolas con 5,5.
Perde qualche punto invece “Francy4” di Luigi Miceli che questa settimana si ferma a 68 punti. Il gol arriva dalla difesa con il 9,5 Dani Alves, oltretutto subentrato per Barreca. C’è poi il 7 di Masiello, i 6,5 di Mertens e Torreira, altro cambio andato a buon fine, e in attacco ci si deve invece accontentare del 6 rimediato da Higuain. Il 4 di Dzeko, il 5 di Chiesa con il 3° cambio sfruttato, e il 5,5 di El Kaddouri influsicono sul risultato finale non soddisfacente.
Fa leggermente peggio Milena Tuccitto con “Xutinia” che non va oltre i 67,5 punti di giornata. Oltre il 6 troviamo solo Albiol e Mertens con 6,5 e Gomez con 7,5, davvero poca roba anche in una giornata dai punteggi minimi. Evitate bocciature pesanti con i peggiori che sono stati Bruno Alves e Icardi con 5,5 e Babacar, da cui ci si poteva aspettare qualche gol giocando contro il Palermo, che invece rimedia solo 5 a causa della sconfitta rimediata. L’unico gol in rosa, quello di Verdi, non è stato sfruttato nemmeno qui.
Bene invece l’altra squadra gestita da Milena Tuccitto, “Onitros2” ottiene infatti 73 punti e risale una posizione in classifica. In difesa c’è il gol di Conti, ottimo il centrocampo con il 9,5 di Joao Pedro, il 7,5 di Gomez ei 6,5 di Mertens e Suso. In attacco si salva solo Higuain con 6 mentre troviamo di nuovo Babacar con 5 e non viene evitato il 4 di Dzeko che entra per Bacca.
Chi ha perso il posto a causa dei soli 68 punti settimanali è Roberto Milano con “Dream_Team”. Sono in pochi ad andare oltre la sufficienza, in difesa Acerbi e Koulibaly con 6,5, che sono comunque fondamentali per far ricevere alla squadra 3 punti di modificatore, e a centrocampo Mertens con 6,5 e il compagno di squadra Hamsik con 7. Si sono però fatti sentire i 4 rimediati dai due romanisti Fazio e Dzeko. Apprezzabile inoltre “l’impegno” per non schierare tra i titolari né Joao Pedro, tenuto in panchina, né Verdi rimasto a vedere la partita dalla tribuna. Con questi due inserimenti il podio sarebbe stato tutto “milanese”.
“AC_Palmi3” di Umberto Saffioti realizza ben 74,5 punti di giornata e si mette così alle calcagna di Roberto Milano che adesso lo precede solo di 1 punto. Premiata la strategia di rischiare nomi diversi da quelli schierati dalle altre formazioni visto che c’è poco da perdere ormai. In difesa la scelta non paga, diversamente dagli altri è infatti il reparto peggiore avendo lasciato Conti in panchina e rimediando anche i 5,5 di Manolas e Gentiletti. Ci si riprende subito però con il centrocampo dove fanno bella figura Verdi con 10, Joao Pedro con 9,5, Gomez con 7,5 e Mertens, lasciato inizialmente in panchina per dar spazio ai possibili bonus di Bernardeschi, con 6,5. In attacco bene la coppia bianconera formata da Dybala con 6,5 e da Higuain ma non altrettanto Deulofeu con 4,5 che però fa sempre meglio di Dzeko, lasciato in panchina.
“F.C. All Stars” di Grieco Livio Virgilio continua la sofferenza degli ultimi turni e questa settimana arriva a solo 69 punti di giornata. Buon inizio con la difesa in cui è presente Conti con 9,5, Koulibaly con 6,5 e Vangioni con 6 che, sostituendo Romagnoli, non fa giocare la squadra in 10. Nel centrocampo formato da Gomez, Mertens, Suso e Nainggolan delude solo il romanista con 5. E’ sempre l’attacco il reparto deficitario soprattutto per colpa del 4 di Dzeko.
Si rivede tra i migliori Flavio Piacentini con “Aleda 2” che risale dalla 12° posizione per merito dei 78 punti settimanali, ottenuti anche grazie a un paio di buoni cambi. In difesa il 7 di Caldara e il 6,5 di Acerbi sono sufficienti per rimediare anche 3 punti di modificatore, nonostante la presenza di Manolas con 5,5. A centrocampo non mancano i contributi di Gomez e Mertens ma il migliore è Verdi che entra per Bernardeschi. In avanti infine troviamo il 5,5 di Icardi, il 6,5 di Dybala e l’8 di Berardi, sostituto di Immobile.
Rimane a chiudere la top ten “Birbetta” di Daniele Canu che in questo turno ottiene un dignitoso 73. Buona difesa anche qui, arrivano infatti 3 punti di modificatore grazie alle prestazioni in particolare di De Vrij e Koulibaly. In mezzo al campo c’è Mertens e il 7 di Biglia che sostituisce Beranrdeschi. In attacco infine il 5,5 di Belotti, il 6 di Higuain e l’8 di Berardi che anche in questo caso fa le veci di Immobile. Particolare da notare che le ultime 2 formazioni, autori di buoni punteggi settimanali, sono state confermate automaticamente!
Nella classifica del girone di ritorno Gabriele Milano con “Go Johnny” rimane in testa ma adesso si insegue da solo con la sua seconda formazione “Kobayashi Dragons” che ha realizzato 79 punti settimanali e ha scavalcato “La Salernitana” di Francesco Napoli ferma a soli 65.
Anche nella classifica per gli iscritti alla 1° giornata c’è qualche movimento. Sempre primo “F.C. All Stars” di Grieco Livio Virgilio che riallunga su "La Salernitana” di Francesco Napoli ma che deve fare attenzione alla rimonta di “Kobayashi Dragons” che le ha recuperato 10 punti in questo turno portandosi a 17,5 lunghezze di distacco.
COMMENTA