Analizziamo Top e Flop della 38esima e ultima giornata di campionato, appena andata in archivio, sfruttando l'utility presente sul nostro sito.
TOP 11
È ormai una legge universale, scritta negli astri: TOP 11 che va, 3-4-3 che viene.
Il miglior estremo difensore di giornata è Gollini (6,5).
In difesa spiccano De Silvestri e Pisacane (10) oltre alla vera sorpresa di questa stagione: Ferrari (8) che ha contribuito alla salvezza dei calabresi con un assist.
A centrocampo sempre, meravigliosamente lui: Dries Mertens (14), seconda doppietta consecutiva e arrivato ad un passo solo gol di distacco da Dzeko: mai nessun centrocampista aveva segnato così tanto. Poi torna Perisic (12) che scaloppa sulla fascia come se non ci fosse un domani e Hamsik (10). Il resto è una sorpresa: Darko Lazovic (11) ha fatto tremare la Roma negli ultimi minuti dell'olimpico.
Attacco dominato dalle sorprese, a partite da Nailini (14,5) che con una doppietta ha portato il Crotone alla salvezza. Poi c'è Eder, sempre presente quando viene chiamato in causa (14,5). Dulcis in fundo torna Defrel (16), calciatore che ha fatto benissimo nella prima parte di stagione ma è calato nel corso della stagione. Per lui è arrivata una tripletta.
TOTALE PUNTI TOTALIZZABILI 124
FLOP 11
Passiamo adesso alle brutte notizie, con il 4-3-3 dei flop 11.
Povero Sassuolo e povero Pegolo (0,5).
In difesa, in ordine, troviamo: Angella (2,5), Bastos (3) e Paletta (4). Gli ultimi due hanno entrambi rimediato un cartellino rosso mentre Angela è stato protagonista di uno sfortunato autogol.
A centrocampo troviamo il giovanissimo Alessandro Murgia, schiacciato dalla voglia di ribalta del Crotone. L’Empoli sprofonda in serie B e il peggiore in campo è Diousse (4). Chiudono il centrocampo le prestazioni poco felici di Cuadrado (4,5) e Torreira (4,5).
In attacco troviamo colui che dagli 11 metri quest'anno non è stato troppo convincente: Bacca (2). Chiudono l'attacco Chiesa (4) e Marilungo (5)
TOTALE PUNTI TOTALIZZABILI 38,5
COMMENTA