Tipi da modificatore, come scegliere i difensori migliori (e modulo) nella propria fantarosa

Quando si inizia una nuova fantastagione la prima domanda che ci pervade è la seguente: Modificatore difesa SI o NO? Secondo molti il modificatore è l'anti-fantacalcio per eccellenza, ovvero si va contro il gioco d’attacco, in quanto in questo caso tocca prendere buoni voti oltre ai bonus. Quasi un affronto per chi preferisce la battaglia a colpi di +3 (ricordiamo pure che c’è anche il bonus differenziato per ruolo da questa stagione).
 

Il Modificatore della difesa, adottato da diverse Leghe Fantacalcio, è un particolare meccanismo che permette di accumulare bonus al verificarsi di determinate condizioni a vantaggio del fantacalcista, che decide di aumentare i giocatori del reparto difensivo.

Condizione necessaria per beneficiare dei bonus-modificatore è schierare almeno 4 difensori, dopodiché si effettua la media voto matematica tra i tre migliori difensori e il portiere e si calcola in base a questa i punti- bonus ottenibili.

 

Ma se mi convinco a utilizzarlo che strategia devo utilizzare nell’acquisto dei giocatori?
 

MODULO ULTRADIFENSIVO (5-4-1 o 5-3-2): I PRO

 

Innanzitutto è  buona norma, per non dire obbligo, prendere il miglior portiere della Serie A (Buffon, Handanovic, Alisson), e i migliori 5 difensori titolari sulla piazza, con relative riserve (considerando che la riserva di Fazio è Juan Jesus che prendi spesso voti positivi, quella di Alex Sandro è Asamoah oggi rigenerato a sinistra e così via…)

Considerando un budget ipotetico di 1000 fantacrediti, il tutto senza badare a spese, anche spendendo metà dei  crediti a disposizione se non il 55%. A questo punto, si tratterebbe di completare la rosa con 3-4 centrocampisti di seconda fascia e riserve.

Per l'attacco possibili due strategie, a seconda di come andrà l'asta: considerando che si potrebbe giocare ad una punta, investendo tutto il budget per l'attacco (25-30%) in un top player (Dzeko, Mertens, Icardi o Higuain), e prendere qualche titolare di terza fascia (che tanto giocherebbe solo in assenza di questo);

oppure modificare il 5-4-1 in 5-3-2 e prendere due attaccanti di seconda fascia (Quagliarella e Simeone).
 

Se andiamo a fare due calcoli, con 5 difensori top o semi top il modificatore difesa darà un +1 a partita praticamente sicuro, e una buona probabilità di prendere il +3 (media maggiore di 6,25 e minore o uguale di 6,5)

Se consideriamo poi i rari casi in cui si avrà la media del 7 e si ottiene il +6, sarebbe come avere un attaccante da 25 gol a stagione, ma con una media voto più stabile che non tiene conto delle normali partite no degli attaccanti.

 

>>LE MIGLIORI MEDIE VOTO IN DIFESA DELLA STAGIONE

I CONTRO

Le perplessità nel ragionamento iniziale sono diverse in quanto nelle recenti stagioni si punta più a prendere terzini che difensori centrali: certo, Skriniar ha praticamente il 6-6.5 fisso, però un terzino potrebbe offrire maggiori possibilità anche in termini di bonus (qualche gol e qualche assist, soprattutto se sono spostati a centrocampo).

Non è nemmeno certo che investendo il 20-30% del budget tu riesca a prendere anche uno solo degli attaccanti citati (Dzeko e soci), solitamente serve almeno un 40%. Di conseguenza, avresti probabilmente un +3 fisso in difesa, ma rischi di trovarti spesso e volentieri spuntato, mentre i tuoi avversari potrebbero avere 2 o 3 attaccanti dal gol facile più qualche centrocampista incursore come Candreva, Perisic, Chiesa, Milinkovic Savic ecc.

 

In tal caso avrebbe maggior senso puntare su una difesa a 4, contando anche che, ai fini del modificatore, i difensori valutati sono solo i 3 migliori.

Una tattica, inoltre, che farebbe bruciare troppo budget per prendere attaccanti decenti: basta che all'avversario segni un giocatore e ti ha pareggiato il modificatore, e con più attaccanti/centrocampisti di alto livello è più facile prendere gol e assist (quindi punti)


>>LE MIGLIORI FANTAMEDIE IN DIFESA

 

CHE MODULO PREFERIRE ALLORA?

Per esperienza, in una lega a 10 di livello competitivo, il modulo migliore, (oltre allo scontato 4-3-3) se vuoi usufrire del modificatore di difesa, è il 4-4-2.

 

E’ una scelta che dà la possibilità di schierare i 4 difensori che servono per il modificatore, e salvo che non acquisti tutti difensori dalla media del 5 (cosa improbabile), avrai quasi sempre dei bonus.

E' inutile schierarne 5, te ne bastano 4 (3 discreti\buoni e un bel top di difesa).

 

Occhio al portiere che contribuisce tantissimo: avere un portiere che fa belle parate e prende 6.5 ogni giornata è fondamentale.

 

Sul modificatore preferire i centrali più propensi al 6\6,5 costante (Skriniar, Manolas, Koulibaly) , mentre i terzini sono soggetti a 5 letali se poco reattivi (vedi Masina, D’Ambrosio, Lirola, Barreca in certe gare). STATISTICAMENTE i pagellisti premiano più il centrale di difesa che mostra attenzione che il terzino con 0.5 in più. Fateci caso.

In questo modo avrai 4 centrocampisti di cui 1 o 2 dovranno essere per forza offensivi così da avere un quasi attaccante (i vari Chiesa, Perisic, Benassi, Di Francesco, Luis Alberto e così via) e potrai schierare 2 punte di peso, anzichè una, il che è tantissimo in un campionato livellato verso il basso dove le piccole concedono tanto ai bomber di razza.
 

Chiudiamo col dire che tutti quelli che vincono premi, su giochi nazionali non gratuiti che prevedono premi consistenti, sono tutti o quasi fantamister tendenti al 4-3-3.


News Correlate