La Var cambia il fantacalcio: è l’anno dei rigoristi. Ma quanti bisogna averne in rosa?

Ogni fantamister che si rispetti, prima di formare la propria fantarosa, considera anche la predisposizione di certi giocatori a calciare i tiri piazzati e, in primis, i rigori. Quest’anno la Var, o il Var che dir si voglia, sta aumentando la tendenza ai tiri dal dischetto, con decisioni tardive rispetto al passato ma quantomeno riparatorie di un possibile torto nella maggior parte dei casi.
 

E allora quanti rigoristi inserire in rosa?

Dipende dai crediti che si hanno a disposizione e dal fatto che chi possiede lo status di rigorista, i vari Perotti, Joao Pedro, Jorginho per intenderci potrebbero essere pagati più del dovuto e rendere perfino meno di altri outsider scovati dai vostri rivali più scaltri, da Chiesa a Cristante , da Luis Alberto a Torreira che sono passati in secondo piano alle aste di Agosto.

Possiamo affermare che riuscirne a prendere almeno tre all'asta del Fantacalcio sarebbe già una grande impresa. Ovviamente oggi più che mai il mix perfetto sarebbe avere almeno un rigorista di ruolo NON ATTACCANTE, sfruttando il bonus differenziato per ruolo. Perché tra un gol su azione e uno dagli undici metri, c’è sempre di mezzo il fattore aleatorio di una conclusione sbilenca, di un legno o di una parata del portiere.

Non sappiamo ancora per certo se il numero dei penalty aumenterà esponenzialmente rispetto alla passata stagione ma una cosa è certa: buttarsi a capofitto solo su rigoristi sarebbe come fare una difesa solo di terzini, senza possibilità di piani B in giornate storte. La Var è uno strumento democratico, sbaglierà in taluni casi ma sulle decisioni più chiare da prendere non prevarrà più la cosiddetta sudditanza psicologica, poi ovviamente se è vero che le squadre di bassa classifica beneficeranno di qualcosa in più dal dischetto, conterà pure l’atteggiamento generale: difficile avere un rigore se entri poche volte in area!

I PORTIERI Più rigori, non necessariamente si tramutano in maggiori malus per gli estremi difensori. Chi ha scelto un bravo para-rigori ogni domenica avrà sempre la possibilità di ottenere +3 con gli evidenti scatti del modificatore. Alcuni sostengono che dipenda da una tecnica di base sempre più scarsa di chi si presenta sul dischetto, in altre parole sono diminuiti gli specialisti perché il calcio muscolare moderno produce giocatori che lavorano meno sui dettagli e sui colpi da fermo, come punizioni e calci di rigore. Sicuramente è cambiata è la preparazione dei portieri. Non solo sul piano atletico, più veloci e reattivi di quanto fossero un tempo, ma soprattutto perché lo scouting moderno ti permette in tempo reale di studiare tendenze e caratteristiche di chi va sul dischetto. Nella stagione 2016-17 ben 17 rigori falliti, chiedere ai fan del Gallo per informazioni.


News Correlate