La fine del Sarrismo a Napoli: come cambia tatticamente il Napoli e chi ne beneficerà al fantacalcio?

Dopo tre anni, il legame tra Sarri e il Napoli è finito. Ad aver inciso di più su tale scelta, probabilmente l’aver perso ancora una volta la corsa scudetto, nonostante il record di punti. De Laurentis non si è fatto attendere e ha subito trovato il sostituto: Carlo Ancelotti. Il tecnico emiliano, nonostante abbia allenato e vinto all’estero, non è certamente nuovo al campionato italiano. Alla guida del Milan dal 2001 al 2009, ‘’Carletto’’ in rossonero ha vinto: scudetto, Coppa Italia, Supercoppa, Champions, Super Coppa Uefa e tanto altro.

 

Un allenatore vincente per una squadra che ha la necessità di vincere dopo anni e anni di conquiste sfumate all’ultimo momento. Ma come giocherà il Napoli di Ancelotti?

 

Tutto ovviamente dipenderà sia dal calciomercato in entrata che da quello in uscita. Ma andiamo con ordine.

A lasciare, dopo 11 anni, sarà molto probabilmente Hamsik che con la maglia azzurra ha dato il massimo e anche ai fantallenatori. Un arduo compito sarà quello di trattenere Koulibaly, uno dei migliori difensori in circolazione e tra i più richiesti in Europa. Altro giocatore richiesto è Jorginho. Uscita certa è anche quella di Reina, destinazione Milan, ma la società rossonera deve prima risolvere la questione UEFA.

 

Per quanto riguarda quello in entrata, difficile fare i conti adesso con mercato ancora non iniziato. I nomi che risuonano negli ultimi giorni non sono di certo di giocatori qualsiasi: Benzema e Vidal tra gli altri.

 

Ma con che modulo giocherà Ancelotti e quali saranno i punti fermi? Negli ultimi anni l’ex tecnico del Real ci ha spesso fatto vedere le sue squadre in campo con il 4-3-3 o con il 4-2-3-1, ma con tali moduli il ‘’bel gioco’’ di Sarri certamente verrà perso.

 

In difesa. Calciomercato a parte, i punti fermi del reparto arretrato azzurro sono certamente Ghoulam e Koulibaly, con il primo che deve riprendersi dopo una stagione costellata da infortuni. Altro elemento fondamentale è certamente Albiol, che sarà molto probabilmente utilizzato da Ancelotti. Ci si aspetta un grande colpo per la difesa dei pali.

 

Centrocampo. Tra gli uomini della metà campo, con Hamsik ormai con le valigie in mano, dipenderà tutto dal calciomercato. Allan sarà tra gli elementi che si giocheranno un posto nell’undici titolare.

 

Attacco. Nonostante i numerosi gol e le grandi prestazioni di Mertens schierato da ‘’falso 9’’, la scelta più probabile che farà Ancelotti è l’utilizzo dell’unica vera punta a disposizione: Milik. Il polacco sarà certamente supportato dallo stesso belga e da Insigne. Incerto anche il futuro di Callejon, ma se dovesse rimanere non può che essere inserito nell’undici titolare.

 

Non ci resta dunque che aspettare le prime uscite del nuovo Napoli targato Ancelotti. A beneficiarne al fantacalcio, saranno proprio i ‘’punti fermi’’.


News Correlate