Nel calcio, come nella vita, a volte basta aspettare il proprio momento e sfruttarlo, e tutto può cambiare. Nel fantacalcio il discorso è lo stesso, e passare da riserva a titolare fisso è un attimo. Di certo sono stati ricompensati i fantallenatori che hanno puntato su Antonino La Gumina, giovane attaccante ventiduenne proveniente dal Palermo, autore di un esaltante finale di stagione con la maglia rosanero. I sogni dei siciliani si sono infranti contro gli sconcertanti avvenimenti dello Stirpe, che hanno sancito la vittoria dei playoff di serie B da parte del Frosinone; i sogni di massima serie di Antonino La Gumina sono divenuti comunque realtà. L'Empoli, anch'esso neopromosso, cede bomber Donnarumma, devastante in cadetteria, e investe sul talento del giovane La Gumina, tra gli scetticismi dell'ambiente. Con una spalla esperta come Caputo, ci si aspettava subito un ottimo impatto, ma Andreazzoli, dopo avergli concesso qualche chance da titolare, ha iniziato a panchinarlo, preferendo giocare con un trequartista in più, che rispondeva al nome di Zajc. Con l'arrivo di Iachini, la situazione si è ribaltata, e La Gumina, da arma in corso d'opera, è tornato a guidare l'attacco empolese, e con Caputo hanno raggiunto un'intesa perfetta, e il malcapitato Zajc, che non aveva nemmeno fatto così male, ha preso il suo posto come prima scelta dalla panchina. Due gol, due assist in 15 presenze (9 da titolare), e il bottino sembra destinato ad aumentare.
Rivelazione delle ultime due settimane è il belga Kevin Mirallas: il trentunenne ex Everton e Olympiakos è arrivato alla Fiorentina in estate sotto traccia, venendo subito etichettato come " buon rincalzo", visto la gioventù incalzante dei vari Chiesa, Simeone, Pjaca e Gerson. Dopo due presenze da titolare nelle prime tre giornate, senza incidere, ha perso subito il posto, diventando come La Gumina una carta da schierare nella ripresa con le squadre lunghe. Prestazioni altalenanti, senza bonus, fino alla rimonta della settimana scorsa contro il Sassuolo, siglando il 3-3 al 96esimo. Altra opportunità nei primi undici anche nel derby contro l'Empoli: fiducia ripagata, altro gol e prestazione convincente. Il titolare ora sembra lui: Pjaca e Gerson in rotta con la società, la sua presenza negli undici sembra certa, per la gioia dei fantallenatori che hanno creduto in lui.
Importante scalata anche per Gianluca Caprari, attaccante della Sampdoria, rimasto in estate, anche dopo l'arrivo di Defrel, Saponara e la consacrazione del giovane Kownacki. Stagione precedente non troppo esaltante, con soli 4 gol in 32 presenze, le premesse fantacalcistiche non erano le migliori. Solo 6 presenze da titolare, ma sapute sfruttare con abilità, 2 gol e 2 assist, e proprio ultima prestazione importante contro il Parma in casa. Sicuramente il ballottaggio con gli altri attaccanti rimane vivo, ma nelle gerarchie di Giampaolo e di tutti i fantallenatori sta risalendo prepotentemente.
Concludiamo la nostra analisi delle riserve di lusso con un giovanotto, l'ancora di speranza per la salvezza clivense: Sergio Pellissier. La sterilità offensiva della squadra veneta, unita al momento difficile a livello di risultati, hanno portato mister Di Carlo a rispolverare il bomber esperto che alla soglia dei 40 anni ha ancora un ottimo fiuto del gol, testimone i gol a Milan e Lazio. Ultime tre partite da titolare, sembra che Sergio voglia dimostrare ancora al calcio italiano che può dire ancora la sua. L'impresa salvezza del Chievo Verona può passare dai suoi piedi, e a noi fantallenatori piace sognare con lui!
COMMENTA