Nel pomeriggio di sabato, il Torino ha vinto meritatamente contro l'ostica Atalanta con il più classico dei punteggi incontestabili, 2-0. Tra i protagonisti della solida e ben oliata squadra di Mazzarri, che ha avuto il pallino del gioco e la partita sempre sotto controllo, troviamo il ritrovato Iago Falque, autore del raddoppio, e un difensore-goleador, che risponde al nome di Armando Izzo.
Il difensore napoletano, dopo quattro annate consecutive al Genoa, in estate scelse di vestire il granata, per rinforzare una difesa a tre rocciosa guidata dalla rivelazione N'Koulou, acquistato l'anno precedente dal Marsiglia e diventato subito leader. Izzo è un'acquisto che porta esperienza (classe 1992, in quattro anni di serie A già 118 presenze, macchiate da qualche mese di squalifica per implicazioni nel calcio-scommesse) e tutti gli addeti ai lavori sapevano non avrebbe avuto problemi ad integrarsi nel sistema granata, molto simile a quello genoano. Nessuno però si sarebbe mai aspettato i numeri che ha raccolto fino ad ora.
In quattro anni di Genoa, Izzo ha gonfiato la rete avversaria solamente due volte, mentre quest'anno, con il gol contro l'Atalanta ha raggiunto i tre gol stagionali, buon traguardo per un difensore centrale, segnando in partite molto complicate come quella contro la Sampdoria e contro l'Inter. Cinque ammonizioni per lui, anche molte per i suoi standard, ma il cambiamento radicale si può vedere dalla sua fantamedia: la prima e la quarta stagione al Genoa sono entrambe caratterizzate da una fantamedia del 6,12, mentre quest'anno, escludendo poi la partita contro l'Atalanta dove ha segnato, ha una fantamedia voto del 6,50 destinata a lievitare.
Insomma, i possessori del difensore napoletano possono dirsi più che soddisfatti: i crediti fino ad ora spesi per Izzo sono stati ben spesi, anche oltre le aspettative!
COMMENTA