Se da un lato i Della Valle sono riusciti a dare una scossa davanti con l’innesto del colombiano Muriel, dall’altra però la crisi difensiva è innegabile.
La squadra di Pioli, complice anche l’assenza per un sostanzioso filotto di partite del capitano German Pezzella, ha messo in luce la debolezza difensiva, vero tallone d’Achille dei Viola: Milenkovic in evidente affanno nel girone d’andata, per non parlare di Vitor Hugo la cui media fanta viaggia sul 5,57.
Il centrale brasiliano al giro di boa ha iniziato la sua debacle, dall’espulsione in occasione del match casalingo contro il Parma in poi non è quasi mai riuscito a raggiungere la sufficienza al netto dei malus (7 gialli e 1 rosso).
Le deludenti prestazioni hanno fatto salire le quotazione di un altro centrale a disposizione del tecnico, Federico Ceccherini; il classe 92’ nativo di Livorno, di fatto ha rilevato il compagno di reparto brasiliano nelle ultime 3 partite di campionato, tuttavia le prestazioni di Federico non hanno stupito, la sua fanta media di 5,67 ne è la conferma:
La sensazione è che al momento Ceccherini sia leggermente avanti nei pensieri di Pioli, ma se le sue prestazioni non dovessero migliorare, Vitor Hugo è lì pronto a riprendersi il suo posto.
La settimana di sosta dovuta all’impegno delle Nazionali permetterà al tecnico dei toscani di lavorare di più sui movimenti difensivi, cercando di blindare la difesa come ad inizio campionato cercando di ritrovare l’intesa perduta tra Vitor Hugo e Pezzella.
COMMENTA