Per il dopo Barzagli c'è Demiral nella Juve, possibile scommessa in difesa?

 

La Juventus non perde tempo e dopo il ritiro di Andrea Barzagli (38) si assicura il successore andando a pescare tra le fila dei neroverdi di Sassuolo il roccioso difensore turco Merih Demiral classe 98’ (21).

Il gigante di 192 cm ha fatto il suo esordio in A con la squadra di De Zerbi solo il 24 febbraio 2019 in Sassuolo Spal valida per la 25esima giornata nel ruolo di centrale nella difesa a tre; da lì in poi Merih non ha più mollato il posto, giocandole tutte fino alla fine e con che qualità! In 14 presenze ha messo su una fantamedia di 6,57 realizzando 2 gol alla 30esima (per intenderci Kolarov, miglior difensore della stagione con 8 gol fatti, ha terminato con una fantamedia di 6,95).

Per il dopo Barzagli c

L’ottimo girone di ritorno del difensore turco non è passato inosservato e i bianconeri di Torino, che in sinergia con i neroverdi lo avevano portato in Italia, non hanno esitato a rivendicarne l’opzione pagandolo praticamente il doppio dopo che il Sassuolo lo aveva interamente riscattato dai turchi dell’Alanyaspor per 7 mln di €.

Come stile di gioco Demiral assomiglia molto al profilo del marocchino ex Juve Benatia, rapido nonostante la stazza, bravo nell’anticipo secco e nei duelli aerei, aggressivo quanto basta e soprattutto pericolosissimo in area di rigore avversaria, quest’ultima caratteristica molto apprezzata dai fantallenatori.

Le premesse per far bene in bianconero ci sono tutte ed in fin dei conti non sembrano neanche tanti i 15 mln di € spesi da Paratici, letteralmente stregato dal giovane difensore dopo la solida prestazione in Turchia Francia (2:0) dove ha messo la museruola ai vari Griezmann, Giroud, Mbappè…cosa non di poco conto!

Nella Juventus formato 2019/20, insieme a Rugani, parte dietro la coppia Chiellini - Bonucci, ma l’età non più verdissima del primo potrebbe regalare tanti minuti a Demiral; al fanta, quindi, è da prendere in accoppiata con uno dei due titolari oppure provare a riempire uno degli ultimi slot a disposizione in difesa e sperare nel crack.

 


News Correlate