Rocco Commisso, nuovo patron della Fiorentina, in sordina, a fine luglio ha piazzato due colpi da 90 dal Sassuolo, che vanno a migliorare una rosa orfana di Veretout, Lafont e Vitor Hugo, e che rischia di perdere Federico Chiesa.
Kevin Prince Boateng e Pol Lirola sono due nuovi giocatori viola, andranno ad aumentare qualità difensiva ed offensiva della squadra. Due giocatori reduci da stagioni in chiaro-scuro ma di valore assolutamente alto, utili alla Fiorentina per tornare ad essere competitivi in campionato e rimettersi in carreggiate europee.
Boateng, trentaduenne ghanese dal curriculum ampio e prestigioso, viene da una stagione che lo ha visto partire a razzo con il Sassuolo, 12 presenze e 4 gol , fantamedia del 7,50, e rivelazione piacevolissima nel "lunapark" di De Zerbi, chiamato a gennaio dal Barcellona, dove però raccoglie solo 3 presenze in campionato e 1 in Coppa del Re, non lasciando il segno. Per amore della compagna Melissa Satta, ha deciso di rimanere in Italia, la Viola ne ha subito approfittato.
Lo spagnolo Lirola, giocatore del '97 proveniente dalle giovanili juventine, dopo il terzo anno al Sassuolo, ha deciso di cambiare aria, per provare a fare quel salto di qualità in una società ambiziosa come la Fiorentina. Nel corso degli anni è diventato inamovibile per gli allenatori sulla fascia destra, raccogliendo molti buoni voti e tanti assist.
Dove si collocheranno nella nuova Fiorentina di Montella? Lirola sicuramente a destra nei quattro difensori, spostando Milenkovic centralmente al posto di Vitor Hugo o comunque giocandosi il posto con il serbo pari età. Mentre per Boateng ancora non ci esponiamo, in quanto il reparto offensivo è ancora un incognita e preoccupa gli addetti ai lavori e i tifosi. Nel Sassuolo ha giocato falso nueve, e lo ha fatto in modo egregio, un ruolo che potrebbe ricoprire anche nella viola, dove come punte centrali troviamo solamente l'incostante Simeone e il giovane Vlahovic. Potrebbe però anche rinforzare la mediocre mediana che si è appena privata di Veretout, passato alla Roma, giocando da mezz'ala.
Vedremo, ma siamo sicuri che sulla carta saranno certamente titolari, e garantiranno bonus e prestazioni ottime, puntiamoci.
COMMENTA