Nel posticipo del monday night tra Torino e Lecce a partire meglio è la squadra granata, che amministra il possesso del pallone; facendosi però vedere con poca convinzione dalle parti di Gabriel. Le prime occasioni della squadra di Mazzarri (all’8′ e al 22′) portano la firma di Berenguer, che però sbaglia la scelta al momento del tiro. Al 25′ proteste di Belotti, che viene trattenuto in area da Rispoli. Il Lecce pazienta, resiste e alla fine passa in vantaggio al 34′: Farias si incunea in area e al secondo tentativo batte Sirigu, con la difesa del Torino colpevolmente immobile sulla prima respinta dell’estremo difensore sardo. Il primo tempo finisce così: pugliesi avanti 0-1.
La pressione dei padroni di casa si concretizza al 53′, con Belotti che però si vede annullare da Giua il gol del potenziale 1-1 per fuorigioco. Poco male, perché 3′ più tardi, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Zaza viene steso in area di rigore. E’ penalty: dal dischetto va Belotti, che spiazza Gabriel .
Scopri i voti ufficiosi del posticipo del lunedì tra Torino e Lecce !
Dopo il gol però la squadra di Mazzarri molla la presa e permette al Lecce di riprendere fiducia. E al 73′ è il Lecce a passare ancora in vantaggio: azione simile a quella che aveva portato al vantaggio di Farias, ma questa volta è Mancosu ad approfittare della respinta corta di Sirigu e appoggiare in rete a porta sguarnita. Al 76′ il Lecce rischia addirittura di fare 3-1, ma Sirigu risponde presente sulla girata volante di Babacar. Il neo entrato Verdi mette apprensione a Gabriel con un tiro cross e poi lo stesso portiere leccese mura Belotti. Giallo al 7' di recupero: Giua viene richiamato a bordo campo per visionare le immagini di una trattenuta in area di rigore su Belotti. Niente penalty, ma le valutazioni del direttore di gara faranno discutere.
Il Lecce espugna così l’Olimpico e rovina la serata che per il Torino poteva significare il primato in Serie A insieme all’Inter.
Tra i granata oggi Sirigu poco sicuro nelle respinte, Dijdij fa rimpiangere ancora Nkoulu e Izzo. con Belotti,è ultimo a mollare. anche Berenguer non è il solito, mediana ampiamente sotto la sufficienza. Nele Lecce spicca la prova di un ottimo Falco, Tachtsdis bene in regia, Calderoni a sinistra regala spunti importanti, Farias in palla, Babacar prezioso nel finale.
COMMENTA