Alzi la mano chi nelle aste agostane avrebbe preferito il pur avanzato terzino di spinta atalantino Gosens (considerando anche l’eventuale turnover al quale sarebbe andato incontro nella rosa di Gasperini) al colosso partenopeo Koulibaly, del quale tutti abbiamo negli occhi la doppietta dello scorso anno al Chievo, o il suo stacco imperioso diuna sera di aprile di 1 anno e mezzo fa, quando sovrastò i cieli torinesi dello Stadium donando un’1-0 al Napoli contro la Juventus e regalando ai tifosi napoletani quel sogno nel cuore che è poi rimasto chimera e simulacro fallace. Bene, se qualche sicuramente rarissimo visionario agostano ha avuto questa intuizione, possiamo numeri alla mano affermare che ci ritroviamo di fronte allo zenith e al nadir delle fantamedie difensive di queste prime sette giornate di campionato, con Gosens di diritto invitato al gran ballo dei Giganti e Koulibaly che invece potrebbe essere considerato degno esponente di Ken Follett che 9 anni or sono diede alla luce in tutte le librerie del mondo la sua opera “La caduta dei Giganti”.
Ed in effetti il gigantesco difensore centrale azzurro è riuscito fin qui nell’impresa di far registrare una fantamedia del 4,6 tramite gigantesche disavventure fantacalcistiche come l’autogol a tempo praticamente scaduto allo Stadium (proprio lì) e l’espulsione sul finire di gara contro il Cagliari (partita nella quale sfiorò anche il gol), a dimostrazione che i finali a lieto fine al momento non sembrano essere il suo forte. Siamo tutti certi che il buon Kalidou si risolleverà e verrà fuori da questo periodo complicato tornando ai suoi abituali standard, ma nel frattempo è lui la sorpresa negativa di questo avvio di stagione per le fantamedie difensive, mentre è altresì Gosens il cavallo vincente di questa speciale graduatoria, con una fantamedia da capogiro di 8,64 rafforzata dai 3 gol e 1 assist fin qui messi a segno.
Ma andiamo ad estrapolare nel dettaglio le altre 18 fantamedie che compongono la top-ten e la flop-ten di questo avvio di campionato.
Top 10: dietro il mostruoso 8,64 di Gosens troviamo ampiamente staccato il pur devastante Kolarov, anche per lui 3 gol e 1 assist ma a differenza dell’atalantino un rigore sbagliato a Lecce che pesa nella fantamedia, che è di “appena” 7,57. Sul podio il compagno di reparto di Koulibaly, ovvero Manolas con 7,5 di FM, a dimostrazione di come possa essere strano e spesso beffardo questo gioco.
STATISTICHE SQUADRE SERIE A - Stagione 2019/2020
STATISTICHE 'FLASH' GIOCATORI SERIE A - Stagione 2019/2020
Al quarto posto balza il serbo della Fiorentina Milenkovic, dopo il sigillo all’Udinese che ne attesta la fantamedia a 7,43, mentre quinto è il rigorista genoano Criscito (7,33), fermato però sul più bello da un serio infortunio muscolare che lo terrà lontano dai campi di gioco per circa 45 giorni. Sesto posto per Di Lorenzo, che non sembra aver accusato il salto da Empoli a Napoli: già 1 gol, 1 assist ed una fantamedia del 7,08 per il “Bati della Garfagnana”.
Sotto la soglia del 7, ecco Ceppitelli settimo con 6,92, gran doppietta da ex a Parma mitigata dall’autogol di domenica pomeriggio all’Olimpico contro la Roma. Ottavo posto per la sicurezza Izzo con 6,86, avendo realizzato “solo” 1 rete e 0 assist questa fantamedia è più che altro frutto di ottime prestazioni. Al nono posto la super sorpresa Kumbulla, 19enne centrale del Verona con una fantamedia del 6,8 ed un record: è il primo difensore nato nel 2000 a far goal in Serie A. Decimo posto per un altro difensore centrale della Fiorentina, il capitano Pezzella con una fantamedia del 6,79.
I Flop10: e veniamo alla classifica dei dannati, i classici difensori che hanno fatto più incetta di maledizioni che di altro da parte dei loro fantallenatori (anche se al momento di tutto avrebbero bisogno tranne che di ulteriori iatture). Come si evince dal titolo, è un vero e proprio disastro doriano, con ben 4 difensori blucerchiati in pessima evidenza. Subito dietro Koulibaly troviamo infatti l’esterno sinistro Murru, con una fantamedia horror del 4,64 e concetto ribadito dall’autogol dell’ultimo turno contro il Verona. Sul podio anche il terzino del Milan Calabria, un 4,75 con un corollario di ben 2 espulsioni in 6 gare fin qui disputate. Dal quarto al sesto posto dalla Sampdoria con furore, con Murillo a 4,8, Bereszynski a 4,93 sia che giochi terzino sia che faccia l’improbabile centrale di una improbabile difesa a 3, e Colley che perlomeno ha superato la soglia del 5 (5,1 per l’esattezza).
Al settimo posto il terzino leccese Rispoli, che avevamo lasciato goleador ai tempi di Palermo e lo ritroviamo invischiato nei bassifondi delle fantamedie con un bassissimo 5,14. Segue il centrale del Milan Musacchio, sceso a 5,25 soprattutto dopo la prestazione disastrosa fornita contro la Fiorentina. Nono posto per il polacco Cionek, difensore spallino in difficoltà e ultimamente rilevato da Tomovic nel suo ruolo. Per lui un indecoroso 5,3. Chiude la flop10 un inatteso Alex Sandro, al momento protagonista di una fantamedia del 5,33 magari mascherata dai risultati positivi della sua squadra. Con l’augurio che i top si confermino top e che i flop possano divenire un po’ meno flop chiudiamo questa parziale classifica che si registra durante questa sosta di campionato, in attesa di nuovi dati statistici da analizzare per la prossima.
COMMENTA