Tutte le partite di calcio di alto livello non si concludono con il fischio finale dell’arbitro. O meglio, il calcio giocato finisce, ma da quel momento inizia il calcio delle parole dette e soprattutto scritte. Gli appassionati discutono del risultato e dei singoli giocatori mentre i giornalisti iniziano a scrivere articoli, resoconti e analisi che riempiranno le pagine, cartecee e online, per giorni e a volte per settimane.
Tra i più apprezzati articoli che vengono pubblicati dai quotidiani sportivi dopo una partita di calcio ci sono le cosiddette “pagelle”. In questi pezzi i giornalisti esperti di calcio esprimono il loro giudizio sulla prestazione di ogni giocatore che è sceso in campo durante la partita. Di solito vengono pubblicati dai giornali cartacei il giorno dopo e dai siti online nelle ore immediatamente successive al match.
Perché i voti sono così importanti
I voti hanno sicuramente un ruolo non trascurabile nell’alimentare le immancabili discussioni “da bar” del giorno dopo. I tifosi esprimono le loro opinioni basandosi anche sui voti dati dai grandi quotidiani, oppure trovano conferma (o smentita) delle loro impressioni guadando le valutazioni degli esperti. Si può dire quindi che le pagelle sono uno degli ingredienti principali che fa del calcio un argomento di conversazione tra i più popolari in Italia.
Ma non solo, le valutazioni sono importanti anche per quella parte di tifosi che utilizzano la propria conoscenza per fare scommesse sul calcio e cercare di monetizzare così la loro esperienza. Per loro, i voti rappresentano un parametro importante per valutare i giocatori e soprattutto il loro andamento nel corso del tempo.
Questo contribuisce a determinare le possibilità di vittoria di una determinata squadra. Se, ad esempio, un campione dalle quotazioni altissime è in un momento negativo, è più probabile che la sua squadra sia in difficoltà nella partita successiva. Oltre che dai risultati e dalle proprie sensazioni, i momenti “no” dei giocatori possono essere “certificati” dalle pagelle dei giornali, che metteranno voti negativi.
Le valutazioni date dai principali quotidiani e dalle più importanti piattaforme web sono poi alla base del fantacalcio. In questo “disciplina” praticata da oltre 6 milioni di appassionati in Italia, i voti (a cui aggiungere bonus e malus) sono necessari per determinare le classifiche o l’esito degli scontri diretti.
Voti Serie A: i migliori giocatori della stagione 2021/2022
Con il campionato appena finito e il calciomercato estivo che sta per entrare nel pieno della sua frenetica attività in vista dell’inizio del prossimo campionato, vediamo quali sono stati i giocatori che hanno ottenuto i migliori fantavoti. I voti sull’intero campionato sono calcolati facendo la media dei fantavoti dati per ogni singola giornata.
Ciro Immobile: 8,84
L’attaccante della Lazio, oltre ad essere il punto di riferimento della squadra, è anche il capocannoniere della Serie A con ben 27 goal in 31 presenze. Nonostante alcune critiche per il rendimento in Nazionale, Immobile si conferma uno dei più forti attaccanti in circolazione. A pesare particolarmente sui fantavoti sono chiaramente le reti segnate, che regalano un impressionate +81 in termini di bonus, ma anche la media voto è la più alta con 6,65.
Dusan Vlahovich: 8,35
Secondo nella classifica cannonieri, Dusan Vlahovich ha segnato 24 goal in 36 presenze tra Fiorentina e Juventus. Grazie alle tante reti segnate, la media fantavoti dell’attaccante serbo è 8,35 mentre la media voto è un lusinghiero 6,40.
Domenico Berardi: 8,09
Pur non occupando il podio tra i cannonieri del campionato, Berardi ha segnato 15 reti con il Sassuolo e quindi ha accumulato un ben po’ di bonus. Ma a far salire la media di fantavoti ci sono stati gli assist serviti ai compagni – ben 14 – che lo rendono un giocatore estremamente completo nel reparto offensivo.
Lautaro Martinez: 8,02
Terzo nella classifica degli attaccanti più prolifici nella Serie A, grazie ai tanti bonus Martinez ha raggiunto una media di fantavoti nell’intera stagione pari a 8,02. L’argentino ha infatti segnato 21 reti in 35 presenze con l’Inter. La media dei voti è invece di 6,38.
Giovanni Simeone: 7,54
Una delle rivelazioni del campionato è stato sicuramente Giovanni Simeone, che grazie ai suoi 17 goal su 36 presenze ha trascinato il Verona a metà classifica della Serie A. Grazie ai bonus la media fantavoti sull’intera stagione è pari a 7,54, mentre la media voti è di 6,17.
COMMENTA