Il calcio e le dinastie: dai Maldini per l’Italia a tutte le altre

Daniel Maldini è pronto a scrivere un nuovo capitolo della storia calcistica della sua famiglia. Con la recente convocazione di Luciano Spalletti per le prossime partite di Nations League contro Belgio e Israele, Daniel potrebbe diventare il terzo Maldini a vestire la maglia della Nazionale italiana, seguendo le orme del nonno Cesare e del padre Paolo. L’attaccante del Monza, nato nel 2001, si è messo in evidenza in questo avvio di stagione con gol, assist e belle giocate, dimostrando di avere tutte le carte in regola per lasciare il segno in azzurro.

 

Il percorso dei Maldini in Nazionale ha radici profonde: Cesare debuttò il 6 gennaio 1960 e collezionò 14 presenze, mentre Paolo, il cui esordio risale al 1988, arrivò a 126 presenze, diventando uno dei giocatori più rappresentativi della storia azzurra. Se Daniel dovesse scendere in campo, stabilirebbe un nuovo primato per la dinastia.

 

Il fenomeno delle dinastie calcistiche non è esclusivo dei Maldini. Un esempio è la famiglia Kluivert, che vede Kenneth, Patrick e Justin come protagonisti, ma con due nazionali differenti: Kenneth ha giocato per il Suriname, mentre Patrick e Justin hanno indossato la maglia dell’Olanda. Simile il caso degli Alonso, con Marcos Alonso Imaz, suo figlio Marcos Alonso Peña e il nipote Marcos Alonso Mendoza, tutti e tre internazionali per la Spagna ma in epoche diverse.

 

Anche in altre nazioni troviamo storie simili, come quella dei Gudjohnsen in Islanda o degli Stankovic, la cui tradizione calcistica si tramanda tra nonno, padre, figlio e addirittura madre, per un vero e proprio record familiare.

 

L’interesse per queste dinastie calcistiche e la possibilità di seguire le loro performance a livello internazionale è sempre molto alto e tornando a parlare del nostro Maldini è probabile che Spalletti non lo ‘bruci’ subito contro il Belgio, bensì è più credibile che possa scendere in campo contro Israele, circostanza interessante magari per usufruire delle quote maggiorate che in queste particolari circostanze di match di altissimo profilo gli operatori del settore sono soliti proporre.