La rubrica Scopri Il Campione vi accompagnerà anche quest'anno, il giovedì, tenendovi sempre informati sui calciatori rivelazione del campionato, vita professionale, quotazioni, statistiche e curiosità! Dalle giovanili ai campi della Serie A!
Giovanni Simeone nasce in Argentina, a Buenos Aires il 5 luglio 1995.
Figlio del fantastico centrocampista ex Lazio e Inter, Diego Simeone, il giovane calciatore a differenza è un attaccante d’area di rigore. Sopranominato ‘Cholito’ per ovvi motivi, detiene anche il passaporto spagnolo.
E’ un calciatore offensivo e abbastanza rapido dei movimenti e dei dribbling, aiutato probabilmente dal fattore fisico, non assolutamente possente, che gli permette di inserirsi con rapidità e di essere abbastanza pericoloso in area di rigore, abilissimo a calciare con entrambi i piedi.
Cresce nelle giovanili del River Plate, con la quale segna ben 26 gol in 22 partite guadagnandosi di diritto il passaggio in prima squadra nella stagione 2013, collezionando 26 presenze e 2 gol nel massimo campionato argentino.
Nell’estate del 2015 si trasferisce in prestito al Banfield, giocando 31 partite e realizzando la bellezza di 12 gol, niente male per un calciatore di appena 20 anni. Concluso il prestito ritorna al River ancora per poco, fino a quando si fa avanti l’interesse del Genoa, che lo acquista a titolo definitivo per 3 milioni di euro.
Il suo esordio non tarda ad arrivare, calpesterà per la prima volta il prato della Serie A già a settembre nella sconfitta esterna per 2-0 contro il Sassuolo. Sempre a settembre però arriva anche il suo primo gol in maglia rossoblù ai danni del Pescara. Agevolato dal momentaneo infortunio dell’attaccante italiano Leonardo Pavoletti, il giovanissimo figlio d’arte si mette in mostra al Genoa giocando buonissime partite sotto l’occhio vigile di mr. Juric, conquistando una maglia da titolare e realizzando ben presto il suo secondo gol nella partita vinta in casa contro il Bologna per 1-0.
Ad ora la quotazione aggiornata di Giovanni Simeone è di 15 fantamilioni, la sua media al momento è di 6,08 e la sua fantamedia di 6,92. Sei ad ora le sue presenze, quattro da titolare, 2 i gol in stagione.
COMMENTA