La rubrica 'Scopri Il Campione' vi accompagnerà anche quest'anno, il giovedì, tenendovi sempre informati sui calciatori rivelazione del campionato, vita professionale, quotazioni, statistiche e curiosità! Dalle giovanili ai campi della Serie A!
Ilija Nestorovski nasce a Prilep in Macedonia, il 12 marzo 1990.
Nato come classica prima punta centrale, con il tempo ha imparato a modificare il suo ruolo e metodo di gioco diventando un’attaccante moderno, capace di muoversi con facilità in area di rigore avversaria, giocando per sé e soprattutto per la squadra, con buonissimi movimenti senza palla. Forte fisicamente, è capace di mantenere la sfera e di girarla rapidamente verso i compagni creando superiorità numerica, ottima la confidenza con il gol.
Cresciuto nelle giovanili della sua città Natale, nel Pobeda (Prilep), all’età di 16 anni viene aggregato in prima squadra dove milita per quattro anni, mostrando un buonissimo fiuto del gol.
Nel 2010 viene ceduto allo Slovacko, squadra di prima divisione Ceca, dove terminerà la stagione totalizzando però solamente 10 partite e 1 gol, ripeterà questo scarso rendimento anche l’anno successivo, dove segnerà addirittura un solo gol in ben 18 partite.
Nel 2012 viene mandato in prestito al Viktoria Zizkov prima e nel Metalurg Skopje dopo, anche qui esperienze brevi e abbastanza discontinue, siglando un solo gol in entrambe le esperienze.
L’anno della svolta professionale arriverà nel 2013, quando vestirà prima in prestito la maglia dell’Inter Zapresic, e poi a titolo definitivo. In questa avventura croata il calciatore macedone si laurea capocannoniere ben tre volte, due nella massima serie e una in quella cadetta, siglando un totale di 69 gol in 90 partite.
Nel gennaio del 2016 viene ingaggiato dal Palermo, la società siciliana però non potrà tesserare il calciatore extra-comunitario sin da subito, per questo motivo resterà in Croazia al concludersi della stagione in attesa del nuovo anno. Il debutto in maglia rosanero avviene durante la partita di Coppa Italia nel match interno vinto contro il Bari, il 18 settembre invece il suo primo gol nella massima serie italiana, ai danni del Crotone (1-1). Si ripeterà ancora non appena tre giorni dopo a Bergamo, al 90’ contro l’Atalanta.
Ad ora ha collezionato un bottino di 6 gol, realizzando gol assolutamente decisivi per il Palermo in chiave salvezza, obiettivo della squadra siciliana. Il gol del pareggio con il Crotone, e quello della vittoria last-minute a Bergamo contro l’Atalanta ne sono la prova, senza dimenticare quello realizzato al 60’ ai danni della Sampdoria, a Genova, nella rocambolesca partita poi pareggiata nel finale dai blu-cerchiati.
Ad ora la quotazione aggiornata di Nestorovski è di 20 fantamilioni, la sua media al momento è di 5,96 e la sua fantamedia di 7,42. Dodici ad ora le sue presenze, nove da titolare.
COMMENTA