SCOPRI IL CAMPIONE - AMADOU DIAWARA

La rubrica Scopri Il Campione vi accompagnerà anche quest'anno, il giovedì, tenendovi sempre informati sui calciatori rivelazione del campionato, vita professionale, quotazioni, statistiche e curiosità! Dalle giovanili ai campi della Serie A!

Amadou Diawara nasce a Conakry in Guinea, il 17 luglio 1997.

A tal proposito vi consigliamo di dare un'occhiata, se non l'avete ancora fatto, alla flash news pubblicata proprio nella giornata di ieri sul magic-momento del centrocampista azzurro: Diawara, nuovo inizio: adesso si è preso il Napoli!

Nato come classico mediano, negli anni non ha quasi mai modificato il suo ruolo tranne in qualche rara eccezione impiegato in quello di mezz’ala. Posizione ideale dunque situata davanti la difesa, zona del campo che riesce ad interpretare anche abbastanza bene offrendo un’ottima copertura davanti ai due centrali con possibilità di contropiede letali data la sua imprevedibilità e rapidità.

All’età di 10 anni si iscrive in una scuola calcio del suo paese, dove ben presto attira su di sé l’interesse di importanti gruppi scouting europei, uno su tutti quello di Roberto Visani, che lo porta qui in Italia facendolo tesserare successivamente dalla società dilettantistica Virtus Cesena, dove cresce di fatto calcisticamente.

Nel 2014 passa al San Marino in Lega Pro, dove colleziona appena 15 presenze. Nell’estate del 2015 però dopo un lungo visionamento la squadra emiliana del Bologna crede nel ragazzo che lo acquista a titolo definitivo. Debutto in rossoblù che non tarda ad arrivare: nella stessa stagione infatti indossa la maglia da titolare in Coppa Italia contro il Pavia. Ben preto anche il debutto in Serie A, una settimana più tardi difatti il ragazzo subentrerà a partita in corso nel match perso in trasferta contro la Lazio.

Con un “vai a vieni” continuo tra primavera e prima squadra, attira su di sé l’interesse di Delio Rossi prima e di Donadoni poi (attuale allenatore), inserendolo così tra i titolari inamovibili della squadra. Situazione analoga succede al Napoli, quando nell’estate del 2016 lo acquista a titolo definitivo conquistando ben presto la fiducia dell’allenatore e dei tifosi.

Negli undici titolari di mr. Sarri si conquista un posto da titolare proprio davanti la difesa, prendendo il posto di un deludente Jorginho che nella scorsa stagione sembrava essersi sbloccato definitivamente in maglia azzurra.

Nel nostro campionato il calciatore africano non ha ancora realizzato nessun gol, per questo motivo sotto il punto di vista fanta-calcistico non è mai la primissima scelta dei fanta-allenatori che però possono contare su una fanta-media abbastanza rigida e ottima per il ruolo che ricopre; inoltre cosa importante, non ha un rapporto diretto con il cartellino, appare dunque abbastanza educato e pulito negli interventi.

 

Ad ora la quotazione aggiornata di Diawara è di 9 fantamilioni. La sua media al momento è di 6,29 e la sua fantamedia di 6,37. Sette ad ora le sue presenze cinque da titolare.