SCOPRI IL CAMPIONE - RONALDO VIEIRA

Ronaldo Vieira Nan, nasce a Bissau in Guinea, il 19 luglio 1998. Dopo la morte del padre, all'età di 5 anni si trasferisce in Portogallo acquisendone la cittadinanza, prima di trasferirsi in Inghilterra nel 2011. Cresciuto nelle giovanili del Benfica prima, e Leeds dopo, Vieira fa il suo debutto ufficiale in prima squadra nel 2016 proprio con la maglia della società inglese, dove resta per due stagioni.

Dotato di una buonissima struttura fisica, è capace di recuperare moltissimi palloni in fase difensiva, mantenere il possesso palla e ripartire in contropiede grazie alla sua velocità. In Inghilterra disputa oltre 70 partite con la maglia del Leeds, con sole 2 reti all'attivo. Ritenuto tra i migliori talenti under 20 in Europa, la Sampdoria acquita il cartello del calciatore nell'agosto del 2018, facendo il suo esordio assoluto già a settembre.

SCOPRI IL CAMPIONE - RONALDO VIEIRA

Vieira è un centrocampista centrale, a cui piace agire davanti la difesa come diga, agguerrita la concorrenza in quella zona del campo alla Sampdoria. Chiamato a sostituire il partente Torreira, l'inglese dovrà dimostrare di meritare una maglia da titolare con il compagno di squadra Ekdal, vecchia conoscenza del nostro campionato con la maglia del Cagliari, ritornato in Serie A dopo l'esperienza più o meno deludente in Germania con la maglia dell'Amburgo, attualmente preferito al classe  '98. Nella stessa posizione anche Edgar Barretto, che dalla sua ha  un'elevata esperienza nel nostro campionato, ma pare non rientrare pienamente nei piani di Giampaolo.

Per Vieira attualmente solo tre partite disputate in Serie A, con una fantamedia di 6,17, ancora nessun bonus e nessun cartellino. Nell'ultima giornata lo abbiamo visto titolare contro la Roma, nella pesante sconfitta per 4 a 1 a favore dei giallorossi, nonostante ciò è stato uno dei migliori della Sampdoria premiato con un positivo 6.