Hamed Junior Traorè è un calciatore ivoriano, nato a Abidjan, il16 febbraio 2000. Di ruolo trequartista, è capace però di interpretare anche il ruolo di mezz'ala, proprio come sta facendo attualmente all'Empoli, sotto la guida di Giuseppe Iachini. Agilissimo nei movimenti nonostante il fisico ben strutturato (184 cm), i calci piazzati sono la sua specialità.
Da piccolo si trasferisce in Italia con la famiglia, a Reggio Emilia, dove comincia a muovere i primi passi da calciatore: al Boca Barco. Vicinissimo all'approdo al Parma - successivamente fallito -, firma un contratto con l'Empoli, che crede fortemente nel ragazzo e lo inserisce nel settore giovanile. Suo fratello Amad Diallo invece, si trasferisce a Bergamo, all'Atalanta, attualmente under 17.
Hamed all'Empoli salta praticamente tutte le categorie giovanili, ricevendo la promozione in primavera nel giro di pochi mesi fino ad arrivare addirittura all'esordio in prima squadra in Serie B prima, e in Serie A l'anno successivo a seguito della promozione raggiunta. Questo fa capire quanto sia importante all'interno del progetto empolese, ritenuto uno dei gioielli della società toscana. Con la primavera sforna ben 7 gol e 8 assist, disputando la finale di Viareggio poi persa nel finale solo ai calci di rigore con il Sassuolo.
Nel 2017 l'esordio in prima squadra contro il Foggia in Serie B, concludendo la stagione con 10 presenze totali. Conquista il titolo di Serie B con l'Empoli e di conseguenza la promozione nella massima serie italiana, dove debutta subito alla seconda giornata, nella sconfitta esterna con il Genoa. Da quel momento saranno undici le presenze totali (al momento), sei di queste da titolare, con una fantamedia di tutto rispetto (6,22). Poche le insufficienze, rimediate solo con Milan, Juventus e Napoli, avversarie di un certo livello.
COMMENTA