Alessandro Bastoni nasce a Casalmaggiore, in Lombardia, il 13 aprile 1999. Di ruolo difensore, all'età di 7 anni entra a far parte del settore giovanile dell'Atalanta, che lo cresce professionalmente fino al debutto tra i grandi, nel novembre del 2016, all'età di 17 anni, durante una partita di Coppa Italia. Sempre nella stessa stagione, ma a gennaio, fa il suo debutto in campionato contro la Sampdoria, nel match vinto per 1 a 0, avendo giocato 90'. Conclude così la stagione con 4 partite disputate, campionato compreso.
Conclusa la stagione 2016-17, l'Inter cerca di anticipare le mosse delle altre squadre, e decide di acquistare il giovane calciatore dall'Atalanta, società conosciuta proprio per la crescita e, in casi come quello di Conti e Caldara, per l'esplosione di moltissimi talenti. Per questo motivo l'Inter lo acquista, ma decide, in comune accordo con la società bergamasca, di restare in prestito per le successive due stagioni.
Bastoni però dopo una sola stagione, giocherà solamente 5 volte, anche per questo motivo l'Inter, conclusa la stagione 2017-18, decide di chiamarlo anticipatamente, girandolo nuovamente in prestito al Parma, dove troverà sicuramente più spazio.
Al centro del progetto crociato, appena promosso nella massima serie italiana, Alessandro Bastoni fa il suo debutto assoluto già nell'ottobre del 2018. Da quel momento una serie di partite giocate da titolare, in particolare 9, con una fantamedia di 6,14. Per questo motivo, il giovane difensore italiano, è tra le migliori scoperte di questa stagione, sia per la giovane età, che per l'ottima media. Ancora nessuna rete ralizzata con il Parma.
COMMENTA