VAI DOVE TI PORTA IL BONUS - 2.a giornata

1 Yann Sommer (MONZA vs INTER)

ll portiere dell'Inter ha comunicato a tutti, via social, il suo addio alla Nazionale svizzera. Dopo tanti anni a difendere i pali della squadra elevetica, lo stop. Il portiere si concentrerà solamente sull'Inter e sui prossimi titoli da conquistare. Ma intanto deve cancellare gli errori di Genova.

2 Mile Svilar (GENOA vs ROMA)

La Roma sembra aver risolto ormai da mesi la questione legata al portiere grazie alla crescita di Mile Svilar, che continua a fornire ottime prestazioni e a rappresentare un punto fermo per la retroguardia giallorossa. Anche nella gara di domenica contro il Cagliari, l’estremo difensore ha risposto presente ai sussulti offensivi dei sardi.

3 Michele Di Gregorio (EMPOLI vs JUVENTUS)

All’esordio in bianconero Di Gregorio ha svolto un lavoro di ordinaria amministrazione. Sicurezza e personalità tra i pali, non è stato particolarmente impensierito dagli avversari e ha guidato la difesa con tranquillità. A Verona c'è entusiasmo e i pericoli crescreanno.

4 Juan Agustin Musso (ATALANTA vs FIORENTINA)

La questione portieri in casa Atalanta sta accendendo il dibattito tra tifosi e addetti ai lavori. Dopo la convincente vittoria contro il Lecce, le parole di Gian Piero Gasperini hanno lasciato intendere che la titolarità di Juan Musso sembra sempre più probabile. Tuttavia, non va dimenticato quanto Marco Carnesecchi sia stato determinante nella scorsa stagione per la conquista del posto in Champions League. Per questa giornata sicuramente ci sarà lavori per disinnescare Zapata e soci.

5 Mike Maignan (MILAN vs VENEZIA)

Buona la prima. Mike Maignan ha superato a pieni voto la sfida contro il Torino. Il francese, anche subendo due gol, è stato tra i pochi promossi del Milan di San Siro. In campo è un leader che fa sentire la propria voce, ma ha anche il giusto atteggiamento per fa capire ai compagni cosa bisogna fare.

6 Pietro Terracciano (ATALANTA vs FIORENTINA)

Sul lungo periodo però la gerarchia portieri in casa viola però è chiara: nelle idee di Palladino e della società, De Gea è il titolare, mentre Terracciano è il suo vice. Lo spagnolo, però, non è ancora al 100% della forma, visto che viene da un anno di inattività. Questo weekend sembrerebbe più tranquillo ma dopo il 3-3 casalingo con la Puskas Academy, non diamo giudizi affrettati.

7 Ivan Provedel (LAZIO vs VERONA)

Ha risposto presente anche contro il Venezia alla prima stagionale Ivan Provedel, autore di un autentico miracolo nei minuti finali della gara. Resta una certezza assoluta dopo la passata stagione.

8 Lukasz Skorupski (COMO vs BOLOGNA)

Se c'era una critica che spesso si era fatta a Lukasz Skorupski, era quella di non portare punti alla squadra. Al di là delle indecisioni sulle uscite o con i piedi, il portiere polacco non aveva mai brillato nelle sue due stagioni rossoblù per incisività. L'inizio lascia ben sperare per chi ci ha puntato, un altro rigore parato in carriera, stavolta allo specialista Thauvin.

9 Alex Meret (CAGLIARI vs NAPOLI)

E' sembrato quasi solo contro tutti al Bentegodi in una fase difensiva approssimativa. Serve subito la scossa con il Bologna, avversario tra i più temibili per il modo di giocare.

10 Semuel Pizzignacco (MONZA vs INTER)

La notizia era già nell’aria e poco fa è diventata ufficiale. Stefano Turati è il nuovo portiere del Monza. L’estremo difensore classe 2001 è l'erede di Michele Di Gregorio, che ha lasciato il club brianzolo e si è trasferito alla Juventus. Pizzignacco ha infatti tenuto la porta inviolata contro il Sudtirol in Coppa Italia, nel successo per 1-0 del Monza, e in campionato nel pari a reti inviolate tra l'Empoli e il Monza nella prima giornata.  Almeno per la prossima potrebbe ripartire lui da titolare.

11 Pierluigi Gollini (GENOA vs ROMA)

L'esordio tra i pali della formazione allenata da Alberto Gilardino è stato promettente. Contro l'Inter, infatti, l'ex Atalanta e Tottenham ha sfoderato alcune parate importanti, dimostrando di aver ritrovato la miglior condizione psico-fisica. Adesso, però, deve confermare le buone sensazioni fornite durante il match con i nerazzurri a partire dalla sfida di Monza.

12 Maduka Okoye (PARMA vs UDINESE)

Maduka Okoye è la nuova saracinesca dell'Udinese. Il portiere nigeriano si sta dimostrando anche una figura carismatica nello spogliatoio friulano.

13 Vanja Milinkovic-Savic (TORINO vs LECCE)

Meno retropassaggi, più coraggio nel cercare la verticalizzazione e rinvii lunghi meno frequenti. Uno dei punti di rottura tra la gestione Juric e quella Vanoli sarà proprio nell'utilizzo di Vanja Milinkovic-Savic.

14 Simone Scuffett (CAGLIARI vs NAPOLI)

ll Cagliari mantiene i contatti aperti per Marco Silvestri dell'Udinese, in quanto da quanto filtra c'è poca fiducia in Scuffet. Sarà lui a dover dimostrare che il titolare questa squadra ce l'ha già. La sfida in casa contro il Como è il punto da cui ripartire.

15 José Manuel Reina Páez (COMO vs BOLOGNA)

C’è da dire che sui tre gol incassati allo Stadium Reina poteva fare poco, i giocatori della Juventus arrivavano dappertutto e lui ha provato a limitare i danni. E' apparso tuttavia poco reattivo sui tiri dalla distanza. Fabregas deve ancora prendere una decisione definitiva sul portiere titolare.

16 Jesse Pekka Joronen (MILAN vs VENEZIA)

Nella prima di campionato può far poco davvero sui tre gol della Lazio. Evita un passivo peggiore chiudendo la porta a Castellanos con l'aiuto della traversa e a Marusic. Nella stagione in B ha regalato tante parate decisive e si è messo in mostra anche ai playoff, soprattutto nella gara d'andata della finale contro la Cremonese. Al Franchi dovrà metterci tanto del suo per non incappare in un altra giornata storta.

17 Zion Suzuki (PARMA vs UDINESE)

Abilità nel gioco con i piedi e non solo. Suzuki ha dimostrato gli altri fondamentali compresi nel suo repertorio: esplosività, reattività e istintività, uniti a una potenza fisica invidiabile, sono emersi nelle 6 parate che è stato costretto a esibire contro la Fiorentina.

Qualcosina da rivedere, invece, è emerso nelle uscite, dove occorrerà del tempo per affinare i meccanismi e stabilire una perfetta comunicazione con i propri difensori.

18 Lorenzo Montipò (LAZIO vs VERONA)

Nel primo tempo contro il Napoli non viene chiamato in causa per interventi importanti, ma è bravo a dirimere un paio di situazioni complicate causate dai distratti disimpegni del poco attento Frese. Su Zambo Anguissa rischia un po' con un rinvio rivedibile ma se la cava. Nella ripresa si rivela impeccabile in ogni intervento. Rimane un portiere di sicuro affidamento ma con la Juve il rischio malus è alto.

19 Wladimiro Falcone (TORINO vs LECCE)

Subisce quattro reti contro un'Atalanta indiavolata e in qualche caso avrebbe potuto fare qualcosa in più. Certo che le responsabilità della sua difesa sono tante. La seconda stagionale è al San Siro contro l'Inter, non certo l'ideale per sognare una giornata più serena.

20 Devis Vasquez (EMPOLI vs JUVENTUS)

Vasquez ha avuto poco da fare nella prima di campionato contro il Monza, zero gol subiti e dall'altra parte i vari Petagna, Maldini e Vignato non hanno creato particolari occasioni al portiere azzurro. All'Olimpico c'è un Dybala motivatissimo dopo il rifiuto agli arabi e pure Dobvyk vuole la prima gioia in giallorosso... Rischio imbarcata sulla carta!