Il centrocampo, reparto nevralgico per antonomasia, riveste grande importanza anche nel fantacalcio. Chi becca centrocampisti propensi al bonus è già a metà dell’opera. Se poi si riesce ad acquistare buoni centrocampisti a ottimo prezzo si può trarre giovamento anche negli altri reparti. Stavolta è difficile usufruire del colpo Kulusevski avuto la scorsa stagione, ma cerchiamo comunque di individuare qualche profilo che possa tornarci utile quale alternativa ai giocatori più conclamati.
Considerando dunque il rapporto qualità/prezzo, scorriamo il listone fino ad arrivare agli “under 15”, dove per 15 non si intende l’età ma la quotazione del giocatore. Qui troviamo i centrocampisti di fascia media, quelli che si possono ottenere a cifre ragionevoli per abbinarli ai migliori della squadra, sperando di trovare anche il colpo a sensazione. Possiamo segnalare il neo acquisto rossonero Brahim Diaz, che ha sicuramente qualità e caratteristiche offensive, ma bisogna vedere che impatto avrà nel campionato italiano. Costa 14, e alla stessa cifra troviamo gente sicuramente meno offensiva ma dal rendimento costante: Rog, che nel finale della scorsa stagione si è preso il centrocampo del Cagliari. Veloso, che nel Verona di Juric ha trovato una seconda giovinezza. E Locatelli, metronomo del Sassuolo di mister De Zerbi.
Tanti nomi interessanti anche spendendo un credito in meno: non facendoci abbagliare a tutti i costi dal neo rossonero Tonali, segnaliamo ancora una volta Zaccagni, che potrebbe confermare quanto di buono fatto vedere nella scorsa stagione e cercare di migliorare ulteriormente in zona gol. Si dice un gran bene anche di due nuovi stranieri, ovvero McKennie della Juventus, giocatore di quantità che però non disdegna qualche incursione sottoporta, e Damsgaard della Sampdoria, sul quale ci sentiamo di scommettere. Probabilmente non partirà subito titolare, ha appena 20 anni, ma vede la porta e anche i compagni visto il buon numero di gol e assist che ha sfornato in Danimarca. La scorsa stagione ha messo a segno 9 reti in 25 partite con la maglia del Nordsjaelland.
Neopromosse in difesa, gli slot principali e secondari al fantacalcio
Con 12 crediti ci si aggiudica Benali, quantità e qualità per il Crotone neopromosso. Saprà tornare ai livelli dei tempi dell’Ajax il genoano Schone? Per appena 11 crediti gli si può dare ancora fiducia. 9 crediti per il nuovo acquisto del Cagliari Marin, tanta qualità ma ultima stagione al di sotto delle aspettative, rappresenta una scommessa al momento.
Alla stessa cifra ci ispirano altri profili, ma bisogna stare attenti alle varie situazioni: Mastinu è praticamente un attaccante esterno allo Spezia nello scacchiere di mister Italiano, ma in carriera ha avuto infortuni gravi e comunque ha richieste dalla Serie B; Viola è l’anima del Benevento, depositario di ogni calcio piazzato e autore di ben 9 reti la scorsa stagione in Serie B, ma è out per almeno 2 mesi; Benassi alla Fiorentina non aveva appeal, adesso che lo ha acquistato il Verona potrebbe diventare un bell’affare.
Tre profili interessanti per appena 7 crediti: Improta, praticamente attaccante nel Benevento, anche se sulla carta chiuso da gente che sembra avere più chance di titolarità; Ricci, rigorista dello Spezia neopromosso; e Dominguez, che dopo il periodo di ambientamento potrebbe diventare protagonista a Bologna. 6 crediti per assicurarsi le prestazioni di due elementi che in Serie B la scorsa stagione sono andati molto bene, e cioè Segre che dal Chievo torna alla base Torino anche se persistono le sirene della cadetteria, e Bartolomei che può garantire buoni voti, assist su calci piazzati e pericolosità offensiva col suo sinistro potente. Chiudiamo la carrellata di centrocampisti di fascia media e da ultimi slot con il crotonese Zanellato, quotato appena 4 nel listone e sempre titolare la scorsa stagione in Serie B. Non ha grande feeling con la porta avversaria ma il prezzo irrisorio potrebbe renderlo perfetto per il ruolo di “ottavo uomo”.
COMMENTA