La Fiorentina gioca un tempo alla pari poi si arrende nella ripresa (0-2 il risultato finale), con la gara sbloccata però dopo 10 minuti solo da un rigore a favore del Napoli che al 22' raddoppia e gestisce fino alla fine. Sulla vittoria partenopea c'è la firma di Insigne che oltre al gol (errore dal dischetto e tap-in sulla parata di Terracciano) e due legni (uno per tempo) fa anche l'assist per il gol di Zielinski anche se è determinante la deviazione sfortunata di Venuti a cui la Lega Serie A assegnerà l'autorete. La Fiorentina, dopo 45 minuti perfetti tatticamente e ben giocati, segnale di una gara ben preparata da Iachini, ha provato a scuotersi ai gol ma la stanchezza e i cambi non hanno portato gli effetti sperati e alla fine i tre punti vanno al Napoli a cui basterà vincere l'ultima in casa con il Verona per strappare il pass-Champions.
Il Benevento si fa beffare in pieno recupero dal Crotone (1-1) al Vigorito. Avanti di un gol (Lapadula al 13') e in superiorità numerica dal 24' del primo tempo (rosso diretto a Golemic). Adesso si assottigliano ancor di più per i sanniti le chance di salvezza: per andare a giocarsi la salvezza in casa del Torino sarà necessario che martedì sera, nel recupero del 25° turno di campionato, la Lazio di Simone Inzaghi batta i granata all'Olimpico di Roma:
Altro ko per l’Udinese che, dopo il tracollo di Napoli, perde in casa con la Sampdoria ancora una volta dopo un rigore contro, l’ennesimo di una lunga serie. Prima chance l 31′ con Gabbiadini, che impegna Musso in una parata a terra. Lo stesso Gabbiadini cinque minuti dopo alza sopra la traversa un altro buon pallone. Nella ripresa al 18′ De Paul sfiora il vantaggio, ma Audero riesce ad opporsi salvando il risultato. Al 41′ la svolta: braccio largo di Bonifazi in area di rigore che respinge la conclusione di Verre, arriva anche il cartellino giallo oltre al calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Quagliarella che non sbaglia e spiazza Musso firmando i tre punti.
Il derby emiliano regala la speranza agli uomini di De Zerbi. Finisce 1-3 la sfida fra Parma e Sassuolo, a 90 minuti dalla fine del campionato e i neroverdi sperano ancora nell'Europa. Al Tardini i ragazzi di De Zerbi si impongono grazie alle reti di Locatelli, Defrel e Boga che valgono la sesta vittoria nelle ultime otto partite nonchè il quarto successo di fila in trasferta. Per il Parma, invece, aveva pareggiato momentaneamente con un gran gol al volo Bruno Alves.
ll Milan non è andato oltre lo 0-0 nel posticipo serale contro il Cagliari e ha sprecato così la grandissima occasione di assicurarsi il pass per la prossima Champions League: ora sarà decisiva la sfida di domenica prossima sul campo dell'Atalanta. Brutta prestazione dei rossoneri che hanno sbagliato tanto e non hanno saputo portare a casa i tre punti contro una squadra già salva. Donnarumma salva due volte alla grande su Pavoletti e Godin.
COMMENTA