Classifica corner e gol di testa, chi sfrutta al meglio i piazzati in Serie A?

Nel calcio moderno i calci piazzati (diretti ed indiretti) sono sempre più fondamentali per sbloccare le partite, piene di tatticismi estremi. Anche le situazioni da palla inattiva sono ormai studiate nei minimi dettagli dai tattici perché possono risultare decisive nella conquista dei tre punti. Nelle prime dodici giornate di serie A sono state 22 le reti derivanti da assist da fermo, poco meno di due a giornata e di poco inferiore all’8% delle marcature totali. Questi dati denotano come anche le difese siano ben organizzate sulle marcature in area di rigore.

Classifica corner e gol di testa, chi sfrutta al meglio i piazzati in Serie A?


Analizzando il dettaglio delle reti segnate da calcio piazzato spicca una squadra su tutte: il Napoli. Con 3 reti è la migliore di tutto il lotto. I tre gol scaturiscono dai piedi di tre diversi assistman: Callejon, Mario Rui ed Insigne. Al secondo posto in questa speciale classifica si piazzano con due reti Cagliari, Verona, Fiorentina e Brescia. In questo caso gli autori degli assist (Cigarini, Miguel Veloso, Pulgar e Tonali) si sono ripetuti in tutte le situazioni. Con un solo gol realizzatosi trovano 11 squadre, chiudono la classifica con nessuna realizzazione Spal, Genoa, Atalanta (molto a sorpresa poiché è un aspetto che Gasperini cura in modo maniacale, ma evidentemente pesa il trasferimento alla Roma di Mancini) e Sassuolo.

Da notare che in questa graduatoria, delle prime quattro della classe, appare solo il Cagliari, bravi a sfruttare i suoi difensori goleador: Pisacane e Ceppitelli. Quest’ultimo in quel di Parma segnò addirittura una doppietta, anche se il primo gol non arrivò direttamente da calcio piazzato ma comunque sugli sviluppi di un corner ribattuto dalla difesa.

Gli specialisti dei calci piazzati indicati, in ottica fantacalcio, acquistano maggiore appetibilità poichè un +1 con un conseguente buon voto possono aiutare a portare a casa le partite nelle vostre leghe.

G.L


News Correlate