I "casi" Chiesa, Mertens e Florenzi: quali saranno le ripercussioni al fantacalcio?

Come un albero in autunno, anche nelle squadre di serie A c'è il rischio di perdere alcune "foglie" dai rami. Analizziamo alcuni casi, che ad inizio stagione probabilmente non avremmo mai pronosticato, e che impatto avranno nell'ambito che più interessa a noi, ossia sul fantacalcio.

Iniziamo dai "dolori del giovane Federico Chiesa": il ragazzo prodigio che ormai è diventato un "veterano" della nostra serie A, avendo collezionato ben 109 presenze in 4 stagioni alla Fiorentina, si ritrova ai margini del progetto Viola. I dolori che abbiamo anticipato sono molteplici e di diversa natura. Innanzitutto quelli fisici: Federico lamenta un dolore latente al pube, che gli impedisce di accelerare come desidera e di giocare serenamente in campo. Domenica a Verona sedeva in panchina, ad un quarto d'ora dalla fine della partita, Montella lo chiama per provare l'assalto finale, lui si tira indietro affermando di non sentirsi al 100%. 

Che sia vero o meno, la società e il suo entourage sono ai ferri corti: rifiuto di rinnovo e situazione di stallo, uno status che si protrae dall'estate passata, dove patron Commisso ha ufficialmente tolto dal mercato il figlio d'arte. Ora però si riaprono scenari, rumours e voci si susseguono, e se la Fiorentina vorrà evitare un nuovo "caso Icardi", dovrà ben pensarci a gennaio come comportarsi: sicuramente al fantacalcio è da monitorare, cederlo non è sbagliato, in quanto non è un portatore di molteplici bonus, oltre che per almeno un mese probabilmente, se la situazione non verrà risolta, potrebbe rimanere ai margini della squadra.

I "casi" Chiesa, Mertens e Florenzi: quali saranno le ripercussioni al fantacalcio?

Il Napoli è in uno dei momenti più bui degli ultimi anni, è completa rottura tra società e i calciatori, multati per l'ammutinamento post partita con il Salisburgo in Champions. Gli uomini simbolo della squadra sono stati pubblicamente attaccati e pagheranno salate multe: oltre a ciò anche il campo e lo spogliatoio stanno soffrendo questa situazione, e leader come Dries Mertens sono pronti a levare le tende.

Mertens è un napoletano acquisito, alla settima stagione a Napoli a 32 anni vede scricchiolare tutte le certezze raccolte nel lungo periodo sotto il Vesuvio. Voci lo vogliono all'Inter, altre in Cina dall'ex compagno Hamsik, la certezza è una sola però: dopo gli ultimi fatti extra-calcistici e con il contratto in scadenza, il futuro di "Ciro Mertens" sarà probabilmente lontano da Napoli. Cosa fare al fantacalcio? Ad oggi 12 presenze e 4 gol, non sono numeri da bomber e soffre del turnover ancellottiano: se siete ben coperti aspettate gennaio, dove probabilmente potrebbe cambiare aria, se andasse all'Inter potrebbe ritornare a segnare regolarmente.

Ultimo caso spinoso è quello di capitan Alessandro Florenzi, simbolo della Roma fino a domenica accantonato da Mister Fonseca e riesumato nell'ultima partita con il Brescia. Buona prestazione (6,5 in pagella), dopo 4 panchine consecutive è stato riproposto titolare, è tornato il sereno? Un po' sì e un po' no, nel senso che il caso Florenzi è stato eccessivamente ingigantito, ma effettivamente il jolly giallorosso non è più lui. I due gravi infortuni lo hanno cambiato e la condizione fisica è sempre più precaria: notizia dell'ultima ora è il forfait per Istanbul in Europa League per un problema al flessore.

Precarietà fisica, titolarità non assicurata e bonus mancanti (anzi, 3 ammonizioni e fantamedia del 5,69): il prezzo del listone è 15crediti che si potrebbero reinvestire in pedine fantacalcisticamente più appetibili.


News Correlate