Bel primo tempo del Bologna a Bergamo. Al 9′ botta di Soriano che Gollini deve deviare a fatica in angolo, poi al 20′ tocca a Barrow, palla di poco a lato. Al 29′ si vede l’Atalanta con un destro di Pasalic che Skorupski neutralizza in due tempi. Il Bologna però è presente in campo e non disdegna le sortite offensive, al 39′ traversa di Barrow su punizione.
Nella ripresa Gasperini, espulso nel primo tempo per un battibecco con Mihajlovic, getta nella mischia Muriel e la scelta è quella giusta. L’Atalanta si riversa in attacco e crea apprensione al Bologna che fatica di più a ripartire, Skorupski salva uno splendido diagonale di Muriel, ma al 62′ uno splendido triangolo costruito da Tomiyasu, Soriano e Barrow porta quest’ultimo al tiro al volo di sinistro che esce a lato. Un minuto dopo questa splendida azione, però, Barrow non addomestica una palla recuperata sulla trequarti e alla fine l’azione porta Muriel a concludere, su assist di Zapata, da appena dentro l’area per il vantaggio decisivo. Girandola di cambi per Mihajlovic che ci prova con Dominguez, Orsolini e Santander, ma le ultime mischie non riescono complici anche due cross tutt'altro che precisi di Sansone e Orsolini. Vince l’Atalanta che va momentaneamente seconda, per il Bologna una prova confortante dopo il capitombolo contro il Milan.
Scopri i voti ufficiosi degli anticipi della 35.a giornata di Serie A
Il Milan vince anche a Ssasuolo (1-2) e blinda in piazzamento in Europa League. La partita è stata tutta nel segno di Çalhanoglu e di Zlatan Ibrahimovc. Due assist del turco, al 19′ ed al 47′ del primo tempo, due gol dello svedese. Il primo di testa, il secondo superando in dribbling Consigli. Nel mezzo, un calcio di rigore segnato da Ciccio Caputo, concesso per un fallo di mano in area di rigore dello stesso Calhanoglu.
Nella ripresa, con il Sassuolo in 10 contro 11 per l’espulsione di Bourabia per doppia ammonizione nel recupero della prima frazione, il Milan ha gestito bene le forze e vinto senza rischiare praticamente nulla. Oltre ai due mattatori già indicati sopra, bene il solito Bennacer in mezzo e Kessie sempre pericoloso da fuori area. Nel Sassuolo Berardi ispirato, anche Locatelli gestisce con intelligenza una marea di palloni, Consigli con i piedi appare spesso incerto. Boga entra nella ripresa ma si fa subito male, al suo posto Djuricic.
COMMENTA