Benevento, gioiA promozione: quali nomi puntare all'asta?

Con ben 7 giornate d'anticipo, il Benevento a fine giugno è tornato prepotentemente in serie A sbaragliando la concorrenza. Un successo annunciato già pre-lockdown, quando i giallorossi guidati da Filippo Inzaghi avevano raggiunto un cospicuo vantaggio dalle avversarie per la promozione.

Una squadra che sembra già pronta, con qualche innesto di esperienza, a conquistarsi con le unghie e con i denti la salvezza in serie A. Andiamo ora ad analizzarla.

PORTIERI

Il titolare in questa stagione è stato Lorenzo Montipò, classe 1996 che a 24 anni probabilmente avrà l'opportunità di consacrarsi come numero 1 anche in serie A. Dopo la retrocessione nel 2018, "la Strega" (soprannome della squadra campana) ha puntato su di lui per la rinascita, e dopo due stagioni di purgatorio, ritorna in serie A con Lorenzo tra i pali. Impressionanti le statistiche del portiere ex Novara: 35 presenze e solo 23 gol subiti, ben 17 clean sheet. 

Quindi probabile riconferma, tanta curiosità e sicuramente un nome su cui scommettere in ottica modificatore. Secondo portiere Nicolò Manfredini, 33enne, incognita la sua permanenza (2 presenze per lui).

DIFENSORI

Due sono state e saranno le certezze della retroguardia giallorossa, vecchie conoscenze del nostro fantacalcio: i terzini Christian Maggio e Gaetano Letizia. Il primo (38 anni) ha giocato ben 33 partite e segnato anche 3 gol: l'ex esterno del Napoli, può ancora dire la sua in serie A. Letizia, al terzo anno in giallorosso e con 30 primavere alle spalle potrebbe diventare un buon difensore da completare il reparto con l'assist nelle corde, lui che la serie A l'assaporò solamente un anno al Carpi.

Fresco di rinnovo, segnaliamo anche il centrale Luca Caldirola; dopo 7 anni in Germania, lo scorso anno si è rimesso in gioco a Benevento, diventando leader e perno difensivo: 33 partite e 3 gol per lui, non sottovalutatelo, poi se dovesse arrivare Glik la difesa della Strega sarebbe di tutto rispetto...

CENTROCAMPISTI

C'è un solo nome da appuntarvi che alimenterà i vostri sogni di trovare il nuovo Mancosu: Nicolas Benito Viola, 32enne leader e giocatore in mediana più fanta-appetibile del Benevento. Toccò la serie A senza lasciare il segno alla Reggina (5 presenze nel 2008/09), al Palermo (6 presenze nel 2012/13) e proprio a Benevento due anni fa (24 presenze e 2 gol). Ora è più maturo, consapevole dei propri mezzi, reduce da una stagione da top player di centrocampo, 9 centri e 6 assist. Piede educato, lascia spesso partire bolidi da lontano e acquisti permettendo, sarà il rigorista della squadra.

Gli altri due interpreti inamovibili del centrocampo a 3 di Pippo Inzaghi sono due giocatori "tappabuchi", anch'essi vecchie conoscenze del nostro fantacalcio: parliamo di Pasquale Schiattarella e Perparim Hetemaj, due incontristi di sostanza, visione di gioco e raramente bonus, ma mai dire mai...

ATTACCANTI

Sicuramente il parco offensivo campano vanta punte ed esterni molto interessanti a livello fantacalcistico. Nei gol giallorossi lo zampino di Roberto Insigne è evidente: 8 gol e doppia cifra di assist, il fratellino classe 1994 è pronto per dire la sua nella massima serie e scrollarsi di dosso l'ombra di Lorenzo. 

Non ci sono stati veri crack di categoria, il capocannoniere della squadra risponde al nome di un pupillo di tanti fantallenatori, ormai 33enne: Marco Sau, ex Cagliari, ha siglato 13 gol spesso e volentieri da subentrato. Non ci sentiamo di consigliare vivamente l'acquisto, però una puntatina all'asta di settembre per completare il reparto la faremmo...

Il Benevento ha avuto in forza due arieti, Massimo Coda e Gabriele Moncini. Il primo, autore di 7 gol, veterano del rettangolo verde, non ha rinnovato e ha deciso di svincolarsi, mentre il futuro risponde al nome di Moncini. Classe 1996, dopo aver assaggiato la serie A a Ferrara, diventa il fulcro del gioco dei giallorossi realizzando 4 gol da gennaio in poi. Forte fisicamente, abile di testa e spiccato senso del gol, potrebbe rivelarsi una delle liete sorprese della prossima serie A: appuntatevelo, ma senza svenarvi all'asta.

Menzione particolare per Oliver Kragl: l'ex Frosinone, vero e proprio jolly in mediana/attacco, talvolta subentrante, possiede un sinistro potente e preciso, abile a realizzare i calci piazzati e conclusioni da fuori area. 5 gol e 6 assist, potrebbe riproporre un bottino simile la prossima stagione...

Attenzione chiaramente al mercato, il presidente Vigorito è ambizioso e potrebbe rinforzare un po' in tutti i reparti. La fantasia si mescola alla realtà, stanno circolando i nomi di giocatori del calibro di Gervinho, Callejon, Lapadula, Bonaventura...si attendono a breve aggiornamenti!


News Correlate