La scelta dei difensori è spesso fondamentale per la vittoria finale dei nostri fanta-campionati; in tanti sottovalutano gli 8 componenti della retroguardia, puntando su giocatori dalla titolarità assicurata senza pensare alla propensione al bonus, ma abbiamo imparato che talvolta i difensori possono diventare dei propri attaccanti aggiunti.
E' il caso di Robin Gosens, laterale della sorprendente Atalanta, sentenza a livello di bonus. 34 presenze, 9 gol e 7 assist, 7,68 di fantamedia voto, cosa possiamo chiedere di più ad un giocatore listato difensore?
Il laterale di Gasperini è un "treno" sulla fascia sinistra, corsa, assist e inserimenti vincenti lo hanno reso il top player difensivo dell'annata 2019/20. Tre stagioni in crescendo per il laterale tedesco, che piano piano si è imposto nello scacchiere di Gasperini sbaragliando la concorrenza.
Continuando ad analizzare i difensori che hanno giocato più della metà delle partite, troviamo una new entry della nostra serie A: il terzino francese Theo Hernandez, 22 anni, acquistato questa estate dal Real Madrid, approdato al Milan quasi in sordina nonostante il suo curriculum. Esordio alla quarta giornata tornando da un infortunio nel derby contro l'Inter, e la sensazione è stata subito positiva.
Giocherà tutte le partite, tranne due per squalifica (ben 10 i cartellini gialli rimediati), ma si conquista il secondo gradino del nostro podio con una fantamedia super del 7,25, 6 gol e 2 assist, solo una insufficienza piena e un 5,5: il Milan si è assicurato un terzino fenomenale, e i fantallenatori hanno trovato un nuovo top player difensivo.
Ecco la sezione completa con tutte le statistiche di questo e degli scorsi campionati!
Gradino più basso del podio conquistato da Domenico Criscito, difensore e capitano del Genoa, che rappresenta il più chiaro esempio di odi et amo per i fantallenatori: nell'anno deI record dei rigori assegnati in stagione, Criscito ha realizzato ben 8 calci di rigore, aiutando tanti fantallenatori in altrettante giornate.
Purtroppo anche 2 rigori sbagliati, il capitano rossoblu ha pagato il deludente campionato dei suoi e le 7 ammonizioni, raggiungendo comunque una dignitosa fantamedia del 6,90.
Nonostante l'età, un top di ruolo annunciato era Aleksandar Kolarov, 34enne terzino serbo della Roma. Spinta offensiva, bolidi dalla distanza e tiratore scelto per i calci piazzati: il primo posto in questa classifica poteva essere suo tranquillamente, se durante la stagione non avesse lasciato tanti rigori ai propri compagni di squadra: Veretout, Perotti, Dzeko, e in ultimo Diawara.
7 gol totali (solo 2 su rigore a inizio anno) e 3 assist: due rigori anche sbagliati, alla sesta e alla undicesima giornata, per una fantamedia finale "onesta" del 6,85.
Stefan De Vrij chiude la top 5 dei nostri difensori, rappresentando il difensore con il voto "più pulito", cioè che al netto dei bonus ha la media voto più alta (6,35). Il centrale dell'Inter di Conte ha giocato un campionato da leader e aiutato i nerazzurri a diventare una delle difese top in Europa.
4 gol fatti e un assist solamente, ma la fantamedia voto finale del 6,84 è tutto un dire. Difensore egregio in ottica modificatore, raramente ha commesso errori (solo un 5 con il Bologna nella disfatta in casa post-lockdown), rappresenta il presente ed il futuro dell'Inter.
COMMENTA