Infortuni e gavetta, Zhino Vanheusden e' l'ora di esplodere in Serie A

Arrivato nell’Aprile 2015, il classe 1999 Zhino Vanheusden, è diventato da subito perno difensivo dell'Inter Primavera di mister Vecchi. Alto oltre il metro e ottantacinque centimetri, il difensore belga originario di Hasselt, dopo più di un anno e mezzo di esperienza nerazzurra dimostra di aver assimilato in maniera esaustiva il calcio italiano rispetto ai suoi primi mesi in Italia: molto più attento nei movimenti corali del reparto difensivo e molto meno istintivo nel portarsi a ridosso dell’area avversaria. Con Andrew Gravillon compone in quella stagione una delle coppie di centrali difensivi più affidabile dell’intero Campionato Primavera. Inoltre il possente fisico è suo sicuro alleato sia nei contrasti aerei, sia con palla a terra: nonostante l’efficacia e la prontezza d’intervento, dimostra comunque una certa eleganza ( più volte ha detto di ispirarsi a Sergio Ramos).

 

Il Milan parla francese a sinistra, Ballo-Touré è l'alternativa a Theo Hernandez

 

Arriva in prestito al Genoa dopo una carriera costellata di infortuni anche seri che lo hanno temuto lontano diversi mesi frenandone la sua crescita a livello di presenze e continuità. Nell' amichevole in terra tedesca per il Genoa che esce sconfitto per 3-2  contro il Mainz,  il difensore belga si è ben disimpegnato tenendo la difesa insieme ai più esperti Biraschi e capitan Criscito. 90' per lui e anche l'episodio sfortunato della rete annullata che avrebbe portato avanti il Grifone sull'1-2. 



Vanheusden è il nuovo baluardo della difesa del Genoa, orfana dello svincolato Zapata e ancora alla disperata ricerca del nuovo Romero, fresco campione del Sud America che a Genova qualcuno frettolosamente etichettò come incapace di marcare a uomo:  a tre Zinho sarebbe il centrale, tra Masiello e Criscito, mentre in una più verosimile difesa a quattro avrebbe bisogno di un interprete di qualità a suo fianco, un libero vecchia maniera, per rendere più flessibile e meno scontata la manovra  in uscita dalla linea arretrata .Bravo nel colpo di testa; ha  orbitato attorno alla prima squadra della Nazionale belga ma gli infortuni ne hanno limitato l’ascesa a riserva per Euro 2020.  Zinho si è sempre rialzato perché è un ’99 già vecchio avendone passate di tutti i colori, tra svariati interventi chirurgici e riabilitazioni. Il Grifone è la sua nuova casa, il fantacalcio e i fantallenatori sperano di prendere un elemento affidabile nei voti e qualche bonus che non guasta mai sui piazzati.

 


News Correlate