Milan, eccoti Florenzi: duello con Calabria o più avanti nel 4-4-2?

Il Milan mette a segno il colpo Alessandro Florenzi per la prossima stagione di Serie A. Il terzino ex Roma torna in Italia dopo una stagione passata al Paris Saint-Germain, in cui ha collezionato 21 presenze condite da 1 gol e 2 assist.

Per Florenzi si tratta di un ritorno nel nostro campionato dopo due anni trascorsi all'esterno, oltre che lo scorso al PSG, nella stagione 2019-20 era stato ceduto in prestito nella sessione di gennaio al Valencia a causa dello scarso impiego nella Roma, guidata dal tecnico portoghese Paulo Fonseca. In Spagna colleziona solamente 12 presenze anche a causa dell'interruzione de LaLiga a a causa della pandemia da Covid-19.

Duttile esterno destro, può ricoprire tutte le posizioni della fascia compreso l'ala d'attacco. Tra settore giovanile e prima squadra ha ricoperto tutti i ruoli del centrocampo a tre e a quattro. Nel Crotone, in Serie B, è stato spesso impiegato come trequartista, mentre nelle stagioni alla Roma nel ruolo di terzino, anche se l'allenatore Rudi Garcia inizialmente lo ha utilizzato nel ruolo di esterno destro d'attacco. All'occorrenza ha anche ricoperto il ruolo di mezzala destra, dimostrandosi comunque efficace.

Nel Milan di Stefano Pioli avrà, almeno inizialmente, il ruolo di vice Calabria, che nelle gerarchie è il titolare. Viste anche le diverse competizioni in cui i rossoneri sono impegnati, non sarà strano vedere una staffetta fra i due non solo a partita in corso ma anche nei vari impegni che il Milan si troverà ad affrontare, considerando anche le diverse caratteristiche dei due calciatori, poichè Florenzi tende ad essere più attivo in fase offensiva partecipando più attivamente alla manovrà d'attacco, al contrario di Davide Calabria che predilige la fase difensiva. Al fantacalcio la strategia migliore è quella di averli entrambi, ovviamente senza strapagarli, poichè come detto si alterneranno.


News Correlate