Va all'Empoli il fondamentale scontro salvezza con la Salernitana. All'Arechi gli uomini di Andreazzoli passano con un rocambolesco 4-2 grazie soprattutto a un primo tempo spettacolare, nel quale nei primi 13 minuti arrivano ben tre gol che di fatto indirizzano in modo netto la partita. Apre le danze Pinamonti, protagonista di giornata, che trova poi al 40' su rigore anche la prima doppietta in Serie A; tra una rete e l'altra anche il gol di Cutrone e l'autorete di Strandberg. Impatto choc per Colantuono, che nell'intervallo trova almeno le parole giuste per ottenere dalla sua Salernitana una grande reazione. I granata accorciano con Ranieri, poi l'autorete di Ismajili. I toscani salgono a centro classifica con 12 punti, tristemente ultimi i campani a quota 4.
Scopri i voti degli anticipi del sabato della 9.a giornata di Serie A !
Il Venezia strappa applausi ma esce a mani vuote: il copione per la banda Zanetti non è proprio inedito e si ripete al Mapei Stadium, dove a spuntarla è il Sassuolo per 3-1. Per i padroni di casa matura una vittoria in rimonta dopo che Okereke nel primo tempo aveva praticamente dominato in lungo e in largo, coronando la sua prova con il gol dell'illusione firmato al 32': e che gol. Dopo pochi giri di lancette Berardi ha subito sistemato la situazione prima del sorpasso arrivato con l'autogol di Henry e il sigillo finale figlio della bella penetrazione di Frattesi. Gli emiliani agganciano così il Torino a quota 11, mentre per i veneti, al di là dei complimenti e dei rimpianti, la zona rossa è sempre troppo vicina.
A chiudere il programma della giornata Bologna-Milan 2-4, rossoneri primi in classifica in attesa di Roma-Napoli. Bologna ko in casa davanti a un Milan straripante. Rossoneri in vantaggio nel primo tempo con le reti di Leao e di Calabria. Il Bologna in dieci (espulsione di Soumaoro al 20' del primo tempo) si rifa sotto nella ripresa grazie all'autogol di Ibrahimovic al 49' e al gol di Barrow al 52'. Ma al 58' arriva la seconda espulsione per gli emiliani (fallaccio di Soriano) che restano così in nove. All'84' Benacer riporta il Milan avanti. E Ibrahimovic chiude i conti al 90'.
COMMENTA