Chi va piano va sano e va lontano: questo modo di dire è stato perfettamente incarnato da Alessandro Florenzi, che dopo un necessario e fisiologico ambientamento ha finalmente trovato quella continuità di prestazione che non si vedeva dai tempi della Roma, e sta trovando sempre più spazio sulla corsia destra nello schacchiere di Stefano Pioli.
Prima del suo approdo al Milan molti lo davano per finito, invece con la sua determinazione e con un'immensa caparbietà è tornato ad essere il giocatore affidabile, preciso, tecnico e incisivo, che tutti abbiamo ammirato in passato quando vestiva la maglia giallorossa. Quello che si è conquistato non riguarda solo l'aspetto tecnico, ma anche e soprattutto l'aspetto umano, infatti Florenzi è diventato piano piano un vero e proprio uomo spogliatoio, facendosi benvolere da tutto il gruppo squadra, stemperando gli animi con una parola o con un sorriso quando necessario, e sempre pronto a dispensare consigli ai più giovani.
Esordio top per Gosens, pro e contro di un acquisto in difesa
Al fantacalcio è un vero e proprio jolly. Diventato titolare con l'infortunio di Davide Calabria, dalla partita in casa della Fiorentina a fine Novembre non ha perso una partita in campionato, segnando anche una rete, e con un solo timbro messo a segno, la fantamedia del 6.21 mostra la garanzia di voto del terzino campione d'Europa. Con il ritorno di Calabria non avrà lo stesso minutaggio, ma le sue doti da giocatore multiruolo lo rendono molto prezioso anche in fase offensiva, e può essere utile per far rifiatare qualche giocatore sulla fascia, visti i numerosi impegni della squadra rossonera.
COMMENTA