Adrien Rabiot o Sergej Milinkovic-Savic? Il francese alto 1,88 cm 27 anni, il serbo 1,91 cm e 28 anni. Giocano nello stessa zona di campo e apparentemente si equivalgono ma hanno caratteristiche diverse che andiamo ad analizzare. Il francese gioca interno di centrocampo mentre Savic come mezzala e trequartista. Rabiot mancino non molto tecnico, Savic destro e dotato di ottima tecnica. Entrambi abili nel gioco aereo sia in difesa che in attacco, bravi nel recuperare palloni e hanno un'ottima capacità di inserimento con e senza palla. Il serbo è capace di servire assist ai compagni, nel battere le punizioni e nei tiri dalla distanza.
COME SEGNANO NELLE LORO SQUADRE
Rabiot in questa stagione ha già segnato 7 reti e due assist mentre Savic 4 reti e ben 8 assist. Il francese segna in campionato una doppietta all’Empoli con un colpo di testa e un goal di sinistro dentro l’area di rigore. Si ripete contro l’Inter con un destro sempre dentro l’area. Due goal arrivano a febbraio, il goal vincente contro la Fiorentina di testa e nel derby con un tiro di destro. Nella scorsa partita casalinga contro la Sampdoria arriva un’altra doppietta con un altro colpo di testa e un tiro di sinistro. Insomma Rabiot come già detto si fa trovare pronto all’interno dell’area avversaria e sa farsi valere di testa sfruttando il suo fisico a la sua altezza.
I goal di Savic sono 4, uno alla Cremonese insaccando dopo una respinta del portiere, una doppietta allo Spezia con un appoggio in porta dopo un’assist di Zaccagni e uno scambio con Hysaj concludendo con uno scavetto e la quarta marcatura contro il Milan tirando da dentro l’area di rigore sfruttando un velo di Luis Alberto. Milinkovic come Rabiot si fa trovare pronto all’interno dell’area avversaria sfruttando soprattutto le sue doti tecniche. Il biancoceleste da quando è alla Lazio ha avuto le sue annate migliori in fase realizzativa segnando ben 12 reti nella stagione 2017/2018 e in quella scorsa mettendone a referto 11. Per quanto riguardo gli assist nella stagione 2020/21 gli assist 10 e in quella successiva 11.
RENDIMENTO DA TOP AL FANTACALCIO- Per quanto riguarda il rendimento del francese è proprio in questa stagione che sta trovando la forma fisica e la continuità nelle prestazioni. Ci sono altre similitudini anche in chiave calciomercato, entrambi accostati alle squadre più prestigiose d’Europa. Nella scorsa finestra di mercato i due giocatori si sono intrecciati perché su Adrien Rabiot, essendo in scadenza a giugno, si era inserito il Psg per un ritorno a parametro zero. La Juventus così sogna proprio il serbo, anche lui in scadenza di contratto con la Lazio, per sostituire il francese e, se non dovesse rinnovare, la trattativa si potrebbe chiudere per portare il biancoceleste in bianconero. I due centrocampisti stanno avendo due rendimenti differenti, il bianconero sta rendendo sui goal mentre Savic sugli assist. Sono due calciatori fondamentali in chiave fantacalcio ed entrambi possono portare ancora dei bonus da qui a fine campionato. Ovviamente il laziale, nel finale, potrebbe sfruttare anche l'entusiasmo dei suoi che stanno volando in classifica dopo la vittoria nel derby.
COMMENTA