Giovani Serie A: i giocatori che si sono imposti in stagione

Sta per concludersi il campionato di Serie A 2022/2023 con l’ultima giornata che avrà inizio stasera con l’anticipo alle 20.30 tra Sassuolo-Fiorentina.

Quest’anno le sorprese sono state tante, a partire dalla vittoria dello scudetto del Napoli di Spalletti con netto anticipo dopo 33 anni di distanza dall’ultima volta, fino alla Lazio protagonista di un’ottima stagione e di un secondo posto ancora da consolidare e per finire con il Monza neopromossa in Serie A che ha raggiunto quota 52 punti rivelandosi una vera e propria sorpresa di questo campionato.

Anche per il fantacalcio e per i fantallenatori questo weekend sarà l’ultimo della stagione, ma vediamo assieme chi sono stati i giovani più determinanti ruolo per ruolo.

In porta spicca il nome del giovane fenomeno della Cremonese Marco Carnesecchi classe 2000; il portiere, nato a Rimini, nonostante la retrocessione e i tanti gol subiti, si è fatto notare per le ottime prestazioni attirando su di sé l’interesse di molti Top club. Molto probabilmente in estate il giovane calciatore potrebbe cambiare maglia e tra le possibili destinazione c’è anche la Juventus.

Nel reparto di difesa tra i calciatori più giovani che si sono distinti per le ottime performance in questa stagione, rivelandosi un vero e proprio Top player al fantacalcio, è senza dubbio Carlos Augusto;  il brasiliano, classe 1999, con una FM di 6,75 ha realizzato 6 reti e 5 assist conquistando il cuore di molti fantallenatori che hanno puntato su di lui. Altro difensore classe 2000 che ha mostrato tutto il proprio valore è il terzino destro della Sampdoria Alessandro Zanoli; il giovane di proprietà del Napoli dimostra di essere un calciatore a tutta fascia, le tante sgroppate e i due gol realizzati lo rendono determinante anche in fase offensiva. 

A centrocampo prevale il nome di Tommaso Baldanzi classe 2003. Il gioiellino dell’Empoli ha realizzato ben 4 reti in 27 partite giocate; il club toscano vuole trattenerlo ancora un anno, ma molto dipenderà anche dalla volontà del calciatore. In casa Juve il giovane centrocampista Fagioli ha conquistato la fiducia del proprio tecnico che lo ha reso un vero e proprio titolare della squadra bianconera; anche lui reduce da una stagione brillante ha segnato 3 reti e fornito 3 assist ai compagni. Stesso colore ma maglia diversa, ci spostiamo a Udine dove spicca il nome del giovane Lazar Samardžic; centrocampista duttile che gioca prevalentemente sulla trequarti è uno dei giovani più interessanti del nostro campionato.

Per ultimo il reparto offensivo non può non mancare il protagonista assoluto di questa stagione Khvicha Kvaratskhelia. Il calciatore georgiano di 22 anni è stato il giovane più incisivo di tutta la Serie A, l’impatto con il nostro campionato è stato devastante e al  suo primo anno ha segnato 12 reti e fornito 10 assist. Adesso il suo valore ha subito una vera e propria impennata dimostrandosi uno dei calciatori più interessanti del campionato di Serie A.

 

Giovani Serie A: i giocatori che si sono imposti in stagione

 

Altro giovane di talento che si è saputo imporre in questa stagione è Rasmus Højlund; il tecnico Gasperini lo ha messo in campo e non lo ha più tolto, così il giovane danese è riuscito a realizzare ben 8 reti in 30 partite. La sua  prossima destinazione sembra sia in Inghilterra ma la volontà della squadra bergamasca è quello di tenerselo stretto.


In vista della prossima stagione sono tanti i giovani talenti da tenere sott’occhio, pertanto non ci rimane che aspettare il mercato estivo per poter scoprire la maglia che vestiranno il prossimo anno.


News Correlate