Lautaro Martinez e Victor Osimhen in questa stagione 2022/-23 hanno avuto impatti simili nel loro modo di essere determinanti.. Il primo con i nerazzurri è riuscito a portare a casa Supercoppa italiana e Coppa Italia in bacheca in cui ha lasciato il segno in entrambe le finali con 3 gol e sfiorando la Champions dove ha fallito una chance importante a tu per tu con il portiere. Per il secondo invece con le sue 26 reti ha riportato lo scudetto a Napoli dopo piu di 30 anni. Per Lautaro le reti sono state 21.
COME SEGNANO- Sono due attaccanti molto diversi nel fisico e anche nella caratteristiche tecniche. Il nigeriano con il suo metro e 88 sfrutta le sue doti fisiche per la protezione del pallone ma è anche in grado di sfruttare la sua velocità. Ha dimostrato di essere anche un ottimo colpitore di testa, avendo un'ottima elevazione. Lautaro con il suo metro e 74 rende al meglio quando supporta un centravanti. Ha doti agonistiche e il carisma in campo ma una sua caratteristica è il tiro da fuori area.
Non sono mancati per Osimhen i goal di testa alla prima giornata al Verona, replicando a Bergamo, contro Udinese, Juventus e nella doppietta al Torino. Parlavamo della sua velocità come ha dimostrato con Monza, con il Sassuolo sia all’andata che al ritorno, di nuovo alla Juve, e i due goal realizzati alla Roma. Le altre reti dimostrano il suo opportunismo, basti pensare gli altri due goal segnati sempre al Sassuolo, Bologna, Sampdoria, Salernitana, Torino, Empoli, Udinese ed infine i due inflitti allo Spezia. In conclusione anche i tiri da fuori area a Bologna e a Marassi contro la Sampdoria.
Per quanto riguarda Lautaro il suo punto di forza è il tiro come contro lo Spezia, Salernitana, Cremonese, Empoli, Fiorentina e la punizione da 20 metri al Sassuolo. Anche l’argentino sfrutta la sua velocità e il suo opportunismo come contro il Bologna, al Monza strappando il pallone a Marì, ad Udine liberandosi di Bijol, le tre reti alla Lazio, le due reti a Verona e infine il goal all’Atalanta.
Vediamo un po' le statistiche personali. Il primo ha giocato 30 partite più 2 come riserva mentre Lautaro 25 da titolare e ben 10 da riserva. Il nigeriano ha effettuato 55 tiri in porta su un totale di 105 mentre l’argentino 51 tiri in porta su un totale di 98. Entrambi hanno una media di 18 passaggi a partita. Lautaro batte Osimhen 5 a 4 negli assist.
IN EUROPA RIMPIANTI COMUNI
Il cammino in Champions si è fermato ai quarti per l’attaccante del Napoli si è fermato ai quarti mentre Lautaro perdendo proprio la finale di Champions contro il City pochi giorni fa. Vediamo anche qui le statistiche della loro cavalcata in Champions. Victor ha giocato 5 partite più 1 come riserva mentre Lautaro 12 partite più 1 come riserva. Ben 21 tiri tentati da Lautarocontro i 14. Entrambi hanno tirato nello specchio 8 volte ma l’azzurro batte 5 a 3 il nerazzuro per i goal segnati. Per quanto riguarda gli assist finisce 3 a 0 per Martinez.
Sono stati due veri trascinatori per le proprie squadre e per i fantallenatori. Formerebbero una bella coppia di attacco, entrambi in grado di superare gli avversari in velocità, entrambi hanno grande opportunismo in area eall'occorrenza rigoristi anche se non sempre precisi Lautaro bravo nei tiri da fuori mentre Osimhen abile nei colpi di testa. Una coppia perfetta per qualsiasi squadra ma soprattutto per il fantacalcio.
COMMENTA