Negli ultimi anni il livello di preparazione nel calcio, sia atletica che tecnica, si è alzato di molto; un buon allenatore è in grado di incidere positivamente sul percorso della propria squadra, lo abbiamo visto lo scorso anno con Spalletti, due anni fa con Pioli e quest’anno con Inzaghi.
Nel girone di ritorno alcuni allenatori hanno quasi raggiunto i propri obiettivi, mentre altri non sono stati in grado di invertire il proprio andamento; cogliamo l’occasione per analizzare la classifica allenatori della Serie A.
Il 1° posto in classifica spetta ovviamente all’allenatore nerazzurro Simone Inzaghi; l’Inter è la miglior squadra in Europa per gol fatti e subiti, perfetta sotto ogni punto di vista. L’allenatore ha avuto grande merito perché ha saputo ottimizzare sia il gioco che l’organizzazione della squadra: fa pressing, attacca con gli esterni, salgono a turno i difensori, nei momenti di difficoltà l’attaccante è pronto a ritornare. Adesso con l’uscita dalla Champions l’unico obiettivo rimane lo scudetto.
Al 2° posto troviamo l’attuale allenatore della Roma Daniele De Rossi; l’ex centrocampista della capitale è riuscito anche lui ha capovolgere positivamente la situazione dei giallorossi. La squadra con lui in panchina ha conquistato 6 vittorie, 1 pareggio e soltanto 1 sconfitta contro L’Inter.
Segue al 3° posto T. Motta con il Bologna al momento quarto in classifica; il gioco dei rossoblù cambia da avversario ad avversario, l’allenatore è stato in grado di preparare i propri calciatori con un approccio diverso in relazione alle loro caratteristiche e ai punti deboli degli antagonisti. Il sogno Europa è sempre più concreto e sarebbe un bellissimo regalo per i tifosi e per il calcio italiano in generale.
Per la classifica completa e per consultare le altre statistiche clicca sul link a seguire: https://www.pianetafanta.it/statistiche-fantacalcio-serie-a.asp
COMMENTA