Cambiaghi sbarca al Bologna ma per la Champions serve altro

Si inizia a muovere il mercato del Bologna, chiamato a cercare innesti di livello per affrontare la prossima stagione, in cui i felsinei giocheranno la Champions League In attacco è appena arrivato Nicolò Cambiaghi, in arrivo dall’Empoli per 10 milioni di euro più bonus.

 

TANTO LAVORO MA POCHISSIMI GOAL

L’attaccante italiano, classe 2000, arriva in Emilia dopo due stagioni giocate in Toscana con la casacca azzurra dell’Empoli.
Al Castellani, Cambiaghi ha offerto prestazioni di livello, con un’unica lacuna: il numero di gol segnati è molto basso per un giocatore offensivo come lui. Nell’ultima stagione l’azzurro ha segnato solamente un gol, arrivato nella vittoria per 3-2 contro il Torino del 6 aprile.
Quest’unico gol si oppone ad un dato sugli expected goals pari a 4,17, decisamente più alto rispetto al dato reale di un singolo gol.
A preoccupare è anche il numero di tiri non convertiti in gol da parte di Cambiaghi: il giocatore ex Empoli ha cercato la via del gol per 107 volte, sbagliando 106 tentativi. Non così prolifico come nell’anno precedente, nel 2023-2024 l’esterno d’attacco ha comunque contribuito alla causa toscana, realizzando un super gol al Torino con una botta potentissima dal limite dell’area, propiziando due autoreti contro Salernitana e Lecce e procurandosi prima il rigore contro il Sassuolo e poi quello alla 37a nello spareggio salvezza in casa dell’Udinese. 

 

ll ds Sartori ha puntato forte su un talento italiano ancora relativamente giovane che conosce dai tempi dell’Atalanta: Nicolò, infatti, è cresciuto nel settore giovanile bergamasco. La scelta forse sarebbe dovuta ricadere su un giocatore più incisivo in zona gol, ma Cambiaghi ha il potenziale per diventare un giocatore interessante a Bologna, in attesa di trovare il vero sostituto di Zirkzee, volato direzione Manchster.

 

FANTA-ANALISI- Con il suo fisico scattante, l’ex nerazzurro può ricoprire l’intera trequarti alle spalle del centravanti, anche se predilige partire dalla corsia mancina per poi accentrarsi e sprigionare così il suo destro tagliente. Con il suo innesto, le coppie di esterni offensivi dovrebbero essere ormai al completo, con Orsolini-Ndoye da una parte e Karlsson-Cambiaghi dall’altra. A pochi crediti è una scommessa da piazzare, poichè potrebbe essere valorizzato da mister Italiano in zona gol.

Cambiaghi sbarca al Bologna ma per la Champions serve altro


News Correlate